AL CNR DI CAPO GRANITOLA, GIORNATA DI STUDIO “RICERCA, PESCA E SICUREZZA IN MARE”
A Capo Granitola, Campobello di Mazara, nella sede dell’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IAMC-CNR), con la collaborazione del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTTA-CNR), sabato 3 agosto 2013 si terrà una giornata di studio dal titolo “Ricerca, pesca e sicurezza in mare”.
Sarà anche occasione per ricordare l’affondamento della nave del CNR “Thetis”, avvenuto al largo di Mazara del Vallo sei anni fa a seguito di una collisione con il mercantile Msc Eleni, che ha provocato la morte del ricercatore russo Petr Mikhenjchik, proveniente dal Vniro di Mosca.
Saranno ricordati anche Gian Maria Zuppi e Luciano Criscuoli per il ruolo avuto nella promozione della ricerca scientifica. Nel corso della giornata sono previsti un convegno e un dibattito e le proiezioni di due video, legati al tema conduttore della ricerca e della sicurezza in mare.
Il convegno e il dibattito affronteranno tematiche relative alla pesca ecoR08;sostenibile, alla divulgazione scientifica e ai rischi del nostro territorio. Un video consentirà di ricordare il ricercatore scomparso e gli altri colleghi sopravvissuti all’affondamento della “Thetis”, mentre il cortometraggio “Ricerca, pesca e tradizioni”, di Mario Gianni e Silvia Mattoni, tratterà il tema della ricerca scientifica applicata al mare, tra tradizione e innovazione. Tra gli ospiti attesi, il Presidente del Cnr Luigi Nicolais, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e altri rappresentanti istituzionali.
Sarà, invece, il primo comandante nave donna, Catia Pellegrino ad accogliere chi vorrà visitare il pattugliatore della Marina Militare ‘Libra’, ormeggiato al porto di Mazara del Vallo. In chiusura, l’omaggio al regista Emanuele Crialese con la partecipazione straordinaria del direttore artistico di Taormina Festival, Ninni Panzera e la proiezione del film “Terraferma”.