ARANCE NEI CESSI, C’E’ UNA SPIEGAZIONE

Siculiana- Un nostro lettore ci ha inviato alcune foto che ritraggono i servizi igienici all’interno della struttura del Castello Chiaramonte a Siculiana. In effetti, dalle foto appare evidente come nei servizi siano posizionate splendide fette di arance.

A primo acchito sembra un “oltraggio” all’agrume siciliano. La zona di produzione per eccellenza, Ribera, potrebbe essere “toccata” dall’uso nei servizi igienici.

Abbiamo interpellato la direzione della splendida struttura, un maniero del ‘300, il Castello Chiaramonte, Parco Chiaramontano, bottiglieria del Barone, utilizzato come location per eventi. La struttura capo alla  società Turitalia Arte .

Si tratta di un’Azienda certificata con il sistema qualità, ed ambientale. Dal 2000 è una delle poche aziende operanti nella ristorazione  ad essere   “verde” .

“Pratichiamo una politica volta alla tutela dell’ambiente- dichiara Massimo Firetto- , puntiamo al risparmio energetico,  all’uso di materiale il più possibile riciclabile, all’uso di detergenti il più possibile biocompatibili, ed ove necessario evitiamo anche di usarli, sostituendoli con i vecchi rimedi e consigli della “nonna”… risultato”.

Per Firetto, il risultato “è che all’interno dei servizi igienici, nei classici urinatoi  degli uomini, piuttosto che trovare i classici detergenti chimici  ricoperti in plastica  che risultano antiestetici e fungono da  piccole bombe ambientali, abbiamo collocato semplicemente delle fette d’arancia disposte all’interno. Le fette durante “l’uso” sprigionano un gradevole profumo di agrumi!! Questa è ecologia, cioè rispettare l’ambiente partendo dalle piccole azioni. E allora,  buona vita verde a tutti!”

Archivio Notizie Corriere di Sciacca