QUE’ ES ESTO? UNA COPPIA DI TURISTI SPAGNOLI CRITICA IL POSTEGGIO SELVAGGIO DI MOTO NEL VICOLO ARABO-NORMANNO IN PIENO CENTRO STORICO
“Qué es esto?”. E’ la domanda, piuttosto di stupore, di una coppia di turisti spagnoli che soggiornano nella città termale e che sta spendedno una cifra non indifferente.
Una coppia che abbiamo incontrato in piazza Matteotti, per caso, e che era piuttosto esterrefatta nel vedere importantissimi e storici vicoli in preda al parcheggio di motocicli. Si tratta del vicolo Sammaritano, in pieno centro storico. Vicolo che collega piazza Matteotti (di fronte il Comune) e la via Licata.
Si tratta di un prezioso vicolo arabo-normanno. A monte del vicolo, verso la via Licata, c’era posizionata la torre Normanna. A valle, invece, proprio a ridosso della piazza Matteotti, spicca un bellissimo arco arabo.
Il vicolo è diventato “parcheggio ” di decine e decine di motocicli. Stupisce che un vicolo così prezioso dal punto di vista storico e architettonico non sia all’attenzione dell’Amministrazione che ha a cuore il decoro della Città.
Il vicolo è molto fotografato dai turisti che, naturalmente, lo preferirebbero sgombero da mezzi a due ruote.