NOMINE DI “SOTTOGOVERNO” DI COMPETENZA DEL SINDACO, BELLANCA CHIEDE TRASPARENZA E MAGGIORE COMUINICAZIONE

Nomine dei rappresentanti del Comune in Enti, Aziende etc. Il consigliere comunale Filippo Belanca chiede lumi all’Amministrazione comuinale e alla presidenza del Consiglio comunale. 

Bellanca fa riferimento alle nomine designazioni e revoche all’art. 89 del regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento del consiglio comunale.

Bellanca nella sua interrogazione chiede quali siano gli Enti, Aziende, Società, Istituzioni, fondazioni e Comitati (e loro enti di controllo), in cui il sindaco è tenuto a nominare o designare i rappresentanti del Comune; quali siano le scadenze degli organi amministrativi e di controllo dei predetti enti, ed entro quale termine il sindaco è tenuto ad effettuare le rispettive designazioni e/o nomine.

Inoltre, Bellanca chiede se verranno emessi appositi avvisi pubblici, per consentire ai soggetti interessati di presentare la propria candidatura per la nomina o designazione negli organi amministrativi e di controllo degli enti di che trattasi; quali siano i compensi previsti per i componenti degli organi amministrativi e di controllo dei predetti enti.

In particolare, l’articolo citato prevede che il  Sindaco nomina, designa e revoca i rappresentanti del Comune in Enti, Aziende, Società, Istituzioni, fondazioni e Comitati, Aziende Municipalizzate e/o Aziende speciali, Istituzioni, Società di capitali e consortili, Istituti di Credito e loro enti di controllo o Fondazioni, Università, Consorzi, Musei, Istituzioni culturali e Fondazioni, comunicando nomine e revoche al Presidente del Consiglio comunale, che deve dare tempestiva ed immediata comunicazione delle informazioni. 

L’art. 89, prevede anche che il  Sindaco, prima di procedere alle nomine o alle revoche suddette, può sentire il Consiglio comunale che si esprime nel corso della prima seduta utile.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *