XACCA DEVELOPS ITSELF BRIEFING IN-FORMATIVI:FULL IMMERSION SU TEMI TURISTICI
Sciacca è una delle mete turistiche più ambite ed importanti della Sicilia Occidentale. A discapito di questo, le lacune del territorio si riscontrano non solo nei poche servizi proposti ma, in particolare, nelle difficolta legate all’assistenza e alla gestione del cliente. Al contempo, una città a vocazione turistica non riconosce l’importanza di poli formativi, sia essi pubblici e/o privati, volti alla preparazione di figure specializzate ed altamente professionali nel settore.
Per risolvere questo problema, un segnale forte viene proposto da figure del luogo che continuano a credere nelle grosse potenzialità assopite del territorio.
Da qui nasce l’esigenza di dare, a chi si occupa dei servizi ricettivi, maggiore consapevolezza sulle procedure corrette da attuare, attraverso dei briefing informativi, della durata di 3 ore ciascuno, sugli argomenti più importanti: il marketing territoriale, la comunicazione, i social media e la pianificazione aziendale.
Si tratta di ragazzi neolaureati nel campo del turismo e del marketing, che vogliono essere d’aiuto alla cittadinanza e dare il via ad un cambio di rotta. La compagine turistica, costituita prevalentemente dall’erogazione di servizi, deve necessariamente porre l’attenzione sull’importanza “intrinseca” del capitale umano.
Nel tenere inoltre in considerazione quali sono gli elementi costitutivi dell’erogazione dei servizi, nello specifico, “how” & “what”, di egual importanza e privilegio, bisogna porre l’accento sugli elementi utili a concorrere nel riconoscimento di un servizio di qualità. Il feedback fondamentale e sicuramente più veritiero, attraverso il quale comprendere di aver operato in modo corretto, è registrare l’appagamento delle esigenze del cliente ottenute attraverso un servizio professionale che risponda alle diverse caratteristiche del “customer”, ma che allo stesso tempo sia un “servizio” unico e caratteristico, frutto di una politica aziendale che sia riconoscibile nell’oceano della concorrenza: “the importance of custumer satisfaction”.
Nello specifico si tratta di briefing informativi, perché mirano solamente ad informare gli attori del turismo della nostra città che esistono delle tecniche ben precise per fidelizzare un turista e farlo diventare un cliente che torna negli anni. Allo stesso tempo bisogna avere la consapevolezza che, i singoli non possono agire da soli o ambire alla formazione di una “destinazione turistica” se non accompagnati dalle amministrazioni, concittadini e da tutti gli attori del territorio. In conclusione, questi incontri rappresentano le basi per un cambiamento comune, e magari le basi per un corso meglio strutturato, con più moduli e con “Case History”, con più ore di lezione, magari anche con professionisti del settore.
“Giovani al lavoro, giovani che credono nella nello sviluppo del nostro territorio. Un territorio dalle mille potenzialità. Credo opportuno – dichiara l’assessore Monte- sostenere la forza intraprendente di questi nostri giovani laureati che, dopo aver speso anni di studio sui libri, decidono di mettere a beneficio della intera cittadinanza le proprie conoscenze. Una serie di corsi informativi che saranno indirizzati ai giovani della nostra città, ai nostri albergatori ed a quanti “vivono” di turismo. Siamo orgogliosi di dare spazi e sostegno alla forza motrice della nostra città. una città che deve crescere con i giovani, tra i giovani”.
Questo il programma:
Lunedì 10.06
Ore 15:00 Marketing e sviluppo territoriale.
Case History: Mandrarossa Vineyard Tour 2012.
Mercoledì 12.06
Ore 15:00 Qualità dei servizi.
Lunedì 17.06
Ore 15:00 Programmazione Neuro Linguistica – Comunicazione Relazionale.
Mercoledì 19.06
Ore 15:00 Web e Social Marketing.
Lunedì 24.06
Ore 15:00 Comunicazione interna e Internal marketing per la pianificazione aziendale.
Mercoledì 26.06
Ore 15:00 Terminologia applicata all’Inglese e al Francese turistico.
Verifica finale.
Consegna degli attestati di partecipazione.