GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI: ASSESSORE LO BELLO FESTEGGIA IN UNA SCUOLA AGRIGENTINA

L’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, ha festeggiato ieri la Giornata Europea dei Parchi insieme agli studenti dell’istituto comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Agrigento.

L’ iniziativa – durante la quale sono intervenuti il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e il dirigente scolastico Salvatore Di Carlo – si è svolta nel plesso della scuola elementare “Alessio Di Giovanni” di Villaseta. La Giornata Europea dei Parchi, a cui ha aderito la scuola agrigentina, viene celebrata in tutta Europa con numerose iniziative ed è promossa dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Complessivamente sono 77 le riserve e le aree protette siciliane, “perle verdi” dove il paesaggio mediterraneo è stato solo in minima parte manomesso dall’ uomo e dalle sue attività. Mentre i parchi regionali siciliani sono sei il Parco dell’Etna, delle Madonie, dei Nebrodi e, il Parco Fluviale dell’Alcantara e il nascente Parco dei Monti Sicani.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca