11 MILIONI DI EURO PER IL NUOVO PONTE DEL VERDURA

Presentato oggi pomeriggio il progetto della nuova opera. Se tutto va bene sarà pronto alla fine del 2015

Il ponte nuovo da costruire sarà più a valle di quello crollato di cento metri. Sarà lungo 230 metri, avrà 4 campate di 45-70-45-70 metri, con altezza delle pile a circa 7,20 metri e con due spalle e tre piloni. La carreggiata sarà a due corsie di 3,5 metri cadauna, con un metro e mezzo di banchina. E’ prevista una anche una rotatoria. 

Oggi pomeriggio, a Ribera, è stato presentato il nuovo progetto. I costi della nuova struttura si aggirano intorno agli 11 milioni di euro compresi gli espropri, gli oneri tecnici e la rimozione del vecchio ponte. I lavori, se il bando sarà emesso ad ottobre, inizieranno per la fine del 2014. Gli interventi avranno una durata complessiva di dodici mesi. 

Se tutto fila senza intoppi, il nuovo ponte sarà aperto al traffico alla  fine del 2015.

“Se non ci saranno intoppi burocratici con i pareri che ci dovranno fornire i vari enti presenti sul territorio – ha detto l’ing. Salvatore Tonti – noi siamo in condizione di potere appaltare l’opera viaria intorno al prossimo mese di ottobre per fare cominciare i lavori ad inizio del nuovo anno, al più tardi in primavera, per completare la costruzione del ponte nel giro di appena un anno”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca