GRUPPI SCOUT AGESCI . “IL PESTAGGIO AL RAGAZZO FRUTTO DELLA CULTURA DELLA VIOLENZA E DELL’ODIO”
“Esprimiamo tutto il nostro affetto e la nostra vicinanza al ragazzo brutalmente aggredito sabato scorso e rivolgiamo il nostro pensiero e la nostra solidarietà anche ai familiari che stanno affrontando questo difficile momento”.
E’ il messaggio di solidarietà dei gruppi Scout Agesci di Sciacca che in una nota aggiungono: “Condanniamo fermamente questo gravissimo episodio di violenza, sperando che sull’intera vicenda che, apprendiamo, si trascina a danno del giovane da troppo tempo, venga fatta chiarezza, portando in luce tutte le resonsabilità”.
“Non riusciamo a spiegarci come sia stato possibile – scrivono- che vessazioni perpetrate per anni, culminate in diversi e gravi episodi di violenza, non abbiano avuto risposte decise in grado di prevenire quanto è successo sabato scorso. Siamo convinti che la lucida, organizzata, feroce e sistematica persecuzione finalizzata al tentativo di annientare la giovane vittima, sia il prodotto non del “diffuso benessere” o “dell’assenza di valori” ma di una radicata cultura della violenza, dell’odio e dell’emarginazione che ha preso il posto della responsabilità educativa dei genitori, di chi ha compiti formativi e di chi si propone a vario titolo come interlocutore dei ragazzi e dei più piccoli”.
“Da educatori- concludono- ci dichiariamo scossi da quanto accaduto ma pronti a dare il nostro contributo per offrire una risposta forte e persistente ai fenomeni di violenza, specialmente quelli che affliggono le realtà giovanili”.