CANNONE IN FERRO AL MUSEO DEL MARE
Un nuovo importante ritrovamento entra a far parte del grande tesoro che troverà posto all’interno del Museo del Mare di Sciacca. Nella giornata di ieri un cannone in ferro, ritrovato a San Leone nel 2010, è stato affidato nelle mani dei Gruppi Archeologici d’Italia – sezione di Sciacca e della Lega Navale di Sciacca. Presenti alla consegna l’Assessore ai beni Culturali Salvatore Monte, il responsabile dei gruppi archeologici d’Italia nella persona di Lillo Santangelo, Gaspare Falautano della Lega Navale e Nicola Bruno come responsabile della sovrintendenza del mare.
Il cannone in ferro risale ai primi del seicento, si presenta congrezionato e denso di ruggine che, ad oggi, ha iniziato a sfaldare le lamine in ferro. A breve si avvieranno le procedure di restauro che doneranno nuovo lustro all’antico cannone.
L’assessore Monte dichiara: ” Un plauso ai gruppi archeologi d’Italia- sezione di Sciacca- ed alla Lega navale che, giornalmente, mostrano impegno e passione in favore della nostra città. Un nuovo cannone che arricchisce l’importante patrimonio artistico, già in nostro possesso, rinvenuto nei nostri mari.