L’ISTITUTO DON ARENA SOLIDALE CON IL MINORENNE AGGREDITO. “LA SCUOLA NON HA LASCIATO SOLO IL RAGAZZO”
Tutte le componenti dell’Istituto Istruzione Superiore Statale “Don Michele Arena”, studenti, famiglie, docenti, personale non docente , esprimono” la ferma condanna della brutale aggressione che sabato sera ha subito un alunno della nostra scuola rappresentando la totale solidarietà al ragazzo ed alla famiglia”.
Nella nota viene sottolineato che “nello smarrimento del momento intendiamo puntualizzare che durante tutto l’anno scolastico nessun ragazzo è stato lasciato solo, e che da parte della scuola ogni giorno è stato profuso un costante ed appassionato sforzo di costruzione dei principi di legalità attraverso processi educativi, manifestazioni, alleanze col territorio e con le forze dell’ordine, con le famiglie e con le istituzioni tutte”.
“Con la “fragile” forza della cultura e delle parole, con l’impegno operoso di ogni momento, nella tensione indomita alla solidarietà ed ai valori della democrazia, abbiamo sempre difeso la vita, la speranza, l’educazione, la libertà contro ogni forma di sopruso anche nelle difficoltà e nella crisi valoriale che la società attraversa. In particolare, fin dall’esordio doloroso della vicenda, al nostro alunno non è mai mancata la vicinanza, la solidarietà e la protezione di tutta la scuola”, continua la nota.
“E’ stato impedito che un primo tentativo di aggressione si consumasse all’uscita della scuola dove fuori dai cancelli lo aspettavano una cinquantina di balordi, di cui un gruppetto ha persino tentato di introdursi all’interno dell’Istituto. Il personale scolastico e i docenti prontamente intervenuti hanno scongiurato l’aggressione proteggendo il ragazzo, mettendo in fuga gli aggressori, chiedendo immediatamente l’intervento delle forze dell’ordine per rintracciare e fermare i presunti responsabili”.
“La scuola- conclude la nota-, che durante tutto l’anno ha messo al centro della sua “mission” l’educazione alla legalità e al rispetto delle pari opportunità, reagisce alla vile ed esecrabile aggressione del ragazzo organizzando una manifestazione di tutta la popolazione scolastica, cui chiama a partecipare l’intera città di Sciacca, nella giornata del 24 maggio già programmata per l’inaugurazione dell’ ”Angolo della legalità” che è stato istituito nei locali dell’Istituto di via Nenni. La scuola ancora una volta dice no alla violenza con l’impegno, la socializzazione e la cultura, nell’alleanza con tutti i cittadini onesti e responsabili”.