SCIACCA DIVENTA “AREA NO TAX”. FIRMATO IL DECRETO ATTUATIVO
E’ stato già firmato ( ed è in corso di registrazione) il decreto ministeriale attuativo che istituisce sul territorio nazionale le zone franche, e tra queste la zona franca di Sciacca.
“Si tratta di una importante risultato- afferma Mario Turturici – che fa seguito ad un progetto presentato dal Comune di Sciacca nel 2008, negli anni della mia sindacatura. Sciacca diventa “AREA NO TAX”!
Turturici spiega che “saràin grado di offrire una serie di benefici fiscali e previdenziali tali da rafforzare la crescita imprenditoriale e occupazionale delle piccole imprese, quali l’esenzione dalle imposte sui redditi, dall’Irap, dall’Imu e dal versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzione di lavoro dipendente, nelle seguenti percentuali: 100% (cento percento), per i primi cinque anni; 60% (sessanta percento), per gli anni dal sesto al decimo; 40% (quaranta percento), per gli anni undicesimo e dodicesimo; 20% (venti percento), per gli anni tredicesimo e quattordicesimo Il predetto decreto stabilisce le condizioni, i limiti, le modalità ed i termini di decorrenza delle agevolazioni”.
Il prossimo mercoledì al MISE si terrà una riunione con tutti i comuni interessati. “Sarà quella la sede – conclude Turturici- per richiedere la costituzione di un tavolo tecnico/istituzionale, che assicuri, prima ancora che vengano emanati i bandi, una adeguata concertazione tra Comuni, Regione e Ministero, in modo da adattare l’importante strumento agevolativo alle peculiarità della zona franca di Sciacca, anche al fine di assicurare alla nostra ZFU adeguate risorse finanziarie.