DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL DISTRETTO TURISTICO “BORGHI MARINARI”
Si terrà domani a Sciacca, nella sala Blasco del Comune di Sciacca, la presentazione del Distretto turistico “Borghi Marinari”. Ai fini dell’eventuale adesione l’Assessorato al Turismo ha invitato, a prendere parte all’incontro, i responsabili di Alberghi, B&B e residence della città di Sciacca.
“Il Distretto – dichiarano il sindaco Di Paola e l’assessore Monte – rappresenta un valido ed idoneo strumento per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo turistico di tutto il territorio rappresentato dall’Amministrazione Comunale nonché delle Aziende turistiche che parteciperanno all’iniziativa”.
A gennaio venne firmato l’atto notarile di costituzione del Distretto Turistico dei Borghi Marinari. Tra i fondatori ci sono 21 soggetti tra pubblici e privati. Presidente del Distretto è Nicola Cristaldi sindaco di Mazara. I Borghi Marinari, che oggi ambiscono al riconoscimento di Distretto Turistico Tematico, provengono da una lunga esperienza aggregativa tra comuni uniti dalla cultura del mare che negli anni ha dato vita a manifestazioni ludiche e spettacolari, come il “Palio dei Borghi marinari”, e didattiche finalizzate alla promozione del pescato e alla tutela delle risorse ittiche.