REGATA META ENERGIA WINE CUP: BENE LE BARCHE SASSCENSI. “DIECI E LODE” CONQUISTA IL PRIMO POSTO IN CLASSE B
Si è conclusa la 2° Edizione della “Meta Energia Wine Cup” e della “Tadmor Challenge Cup”, regate di Altura svoltesi a Marsala dal 10 al al 12 maggio.
Nove le imbarcazioni partecipanti, suddivise in Classe “A” (Gran Crociera) e Classe “B” (Crociera/Regata) di cui quattro imbarcazioni saccensi afferenti, una al C.N. Il Corallo (Dieci e Lode) e tre alla L. N.I. Sez. di Sciacca GDVela (La Roby, Lula e Babalù), che hanno ottenuto degli eccellenti risultati nella Classe di appartenenza ed in Classifica Generale.
“Dieci e Lode”, del duo Giacomo Venezia e Pietro Cucchiara, si è classificata al 1° posto in Classe “B” e 2° Assoluta in Classifica Generale, dietro Nigno, il Dufour 34 dello Y.C. Marsala che praticamente giocava in casa.
“L…a Roby”, di Roberto Randazzo, che come da pronostico, la vedono protagonista con venti forti, in queste due giornate con vento di “maestrale” ha compiuto il sorpasso classificandosi, ieri sulla costiera al 5° postovincendo in assoluto le due prove disputate.
Grazie a questi risultati si è piazzata al 2° posto in Classe “A”, dietro Nigno, e 3° Assoluta in Classifica Generale, dietro “Dieci e Lode”. “Lula”, di Gaspare Perricone che, inizialmente, era partita bene nelle prime due prove, dalla prova costiera in poi ha avuto qualche flessione ha ottenuto un 7° posto ed un 4° che le consentono di ottenere un 3° posto Assoluto in Classe “B” ed un 4° Assoluto in Classifica Generale in “ex equo” con “Mia” della L.N. I. Sez. di Mazara del Vallo.
“Babalù” di Aldo Rossi ha pagato lo scotto del poco affiatamento nell’equipaggio. In questi giorni, infatti, ha cambiato alcuni mebri dello stesso, impegnati per motivi di lavoro, con altri ragazzi a cui, evidentemente, la poca conoscenza dell’imbarcazione non ha consentito di sfruttare a pieno le potenzialità dell’Elan 31.
Tutto sommato anche un 4° posto in Classe “B” e un 8° Assoluto in Classifica Generale non sono da buttare e consento, nello stesso tempo, di acquisire esperienza.
Conclusione quindi, tutto sommato, positivissima per le barche e gli equipaggi saccensi. Prossimo appuntamento con l’Altura a San Vito lo Capo, dal 30 Maggio al 02 Giugno per la SanvitolocapoSailingWeek comprendente: il “Campionato del Mediterraneo ORCi”, il “Campionato Nazionale X-41”, “Il Grand Soleil Trophy” e la “Coppa San Vito Gran Crociera”.