E DOPO LA PESCA, VERTICE SULL’AGRICOLTURA. IN AULA CONSILIARE L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA, DARIO CARTABELLOTTA

Pomeriggio denso di discussioni sulle tematiche che riguardano i settori chiavi del territorio, agricoltura e pesca. Dopo l’incontro con gli ittico conservieri, in verità si è trattata di un’audizione della Commissione Attività Produttive dell’Assemblea regionale siciliana di cui abbiamo pubblicato un articolo a parte, alle 17,00 è iniziato l’incontro tra le associazioni di categoria dei produttori agricoli, l’assessore regionale all’Agricoltura, dario Cartabellotta. Un incontro voluto e ottenuto dall’Amministrazione comunale.

Nei loro interventi, i rappresentanti delle organizzazioni professionali hanno rinverdito all’assessore Cartabellotta le questioni che attanagliano il settore dell’agricoltura.

Se da un lato, sostengono le associazioni, alcune risposte sono state pervenute dall’Assessorato, molte altre richieste rimangono ancora inevase. Dalla produzione dell’olio ai consorsi di bonifica, dalla vaibilità rurale alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari.

Rimane ancora incerta la questione che riguarda il PSR, ovvero il Piano dello Sviluppo Rurale. la questione non è di poco conto poichè la questione riguarda la ripartiazione dei contributi per ke misure agroalimentari, specie sulla riduzione dei fitofarmaci e sull’uso del biologico. In buona sostanza, sono pervenute alla Regione circa 9000 richieste da parte dei produttori agricoli. Una quantità elevata che non può far fronte alla ripartizione delle somme stanziate che, dai primi calcoli, può soddisfare circa 2500 richieste.

L’assessore all’agricoltura, Dario Cartabellotta, un tecnico “prestato alla politica”, ha accolto con spirito di collaborazione le sollecitazioni provenute dalle associazioni di categoria.

Ma è arrivato il momento di far seguire con i fatti gli impegni assunti. Alla riunione era presente una delegazione di deputati regionali con Margherita La Rocca Ruvolo, Giancarlo Cancelleri, Matteo Mangiacavallo. Oltre al sindaco Fabrizio Di Paola, gli assessori  Silvio Caracappa, Daniela Campione e Salvatore Monte, il presidente del Consiglio comunale Calogero Filippo Bono, erano presenti diversi consiglieri comunali.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *