CERAMICA, MONTE: “STO PENSANDO AD UNA MOSTRA PERMANENTE”
“E’ indubbiamente un settore che merita grande attenzione soprattutto per il grande valore storico culturale che possiede”. Lo dichiara l’assessore Salvatore Monte che rimarca come “l’arte della ceramica di Sciacca non ha perso, nel corso del tempo, il suo smalto e pur tra mille difficoltà ha mantenuto un grande prestigio all’interno dei circuiti artistici nazionali ed internazionali”.
Monte annuncia che nel mese di ottobre la mostra “Sciacca Ceramic” “toccherà la città di New York e darà modo, ancora una volta, ad i nostri artisti di essere conosciuti in tutto il mondo”.
La mostra “Sciacca Ceramic” è realizzata grazie ad un finanziamento per la valorizzazione del Marchio della Ceramica di Sciacca.
Monte fa il punto della situazione, spinto dal nostro articolo pubblicato oggi sulla nostra testata, affermando che “grazie all’importante supporto del Maestro Cosimo Barna, l’Assessorato alla Promozione della Ceramica del Comune di Sciacca è al lavoro per ospitare,nella nostra città, la mostra denominata “Sciamart”. “Sciamart – Percorsi in ceramica”, è frutto di una collaborazione tra i comuni di Mazara e Sciacca.
L’Assessore Monte ha in mente “di inaugurare entro e non oltre il 15 ottobre prossimo una mostra permanente della “Ceramica di Sciacca” da realizzarsi con la proficua collaborazione della Associazione ceramisti di Sciacca”.
Intanto, si sta valutando un luogo idoneo allo svolgimento di una mostra permanente “che possa dare un ulteriore spazio di visibilità ai nostri grandi artisti e maestri”.
Per quanto concerne la realizzazione di un evento promozionale Monte conclude affermando che crede “opportuno valutarne la fattibilità, già dalla prossima settimana, in sinergia con i maestri ceramisti locali che sulla scia di “Sciacca terme in ceramica” , evento di promozione allestito dal 2005 dall’ex assessore Giuseppe Caruana, potrebbero condividere la scelta di riproporre tale manifestazione promozionale da realizzarsi nella città di Sciacca”.