TORNA LA “SCESA”. DOMENICA IN CENTRO ANIMALI BARDATI A FESTA

Una tradizione attesa e molto apprezzata dai saccensi

La festa dell’Ascensione, meglio conosciuta come la “Sceusa” torna anche quest’anno ad essere festeggiata come vuole la tradizione.

Domenica, grazie la supporto di un paio di sponsor e con la collaborazione del Comune di Sciacca, degli assessori Salvatore Monte e Silvio Caracappa, del consigliere comunale Michele Alba (che non si è risparmiato nell’impegno profuso) e del Servizio turistico Regionale di Agrigento – Unità Operativa di Sciacca diretto da Nuccio Catagnano – partirà, con inizio alla 10.30 dal mattatoio comunale un corteo di animali bardati a festa con fiori e fiocchi colorati, cavalli, pecore, la capra girgentana, i carretti siciliani. Gireranno per le via del quartiere di San Michele e nel centro storico.

Sara’ il gruppo li “Burgisi nicareddi” del I^ circolo didattico di Sciacca ed il gruppo de “Le Antiche Serenate” ad accompagnare il corteo. Un momento, quello della “Sceusa”, che richiama alla memoria le più belle tradizioni contadine. Grazie alla collaborazione del Consigliere Comunale Giuseppe Ambrogio la “Sceusa” toccherà anche, dopo tantissimi anni, il quartiere della Perriera. La mattina di domenica 12 maggio a partire dalla ore 9.00 sarà possibile ammirare, in piazza La Rosa, la bardatura dei carretti Siciliani che partiranno poi, dopo aver attraversato il quartiere, alla volta del mattatoio Comunale. Una domenica in festa che vedrà anche la riscoperta delle tradizioni locali grazie al supporto del Consigliere Comunale Ignazio Catanzaro che con le sue “Serenate Notturne” racconterà la storia della nostra cultura locale grazie all’importante ausilio della musica. La storia della “Sceusa” sarà inoltre recitata ed interpretata da Lillo Sutera in Piazza Angelo Scandaliato.

Anche gli sportivi troveranno una buona opportunità per trascorrere la Domenica della Ascensione in giro per la nostra città. Da un lato sarà possibile ammirare oltre settanta auto d’epoca che gareggeranno nel circuito del centro storico e dall’altro sarà possibile trascorre la domenica in bici. L’Assessorato allo sport e l’Associazione sportiva “Triskele Bike” di Sciacca promuovono la 2a edizione di “Sciacca by Bike – una passeggiata nella storia”. Spazio ai ciclisti della nostra città che avranno la opportunità di percorrere un itinerario storico strutturato alla scoperta di alcune zone caratteristiche della nostra città. La partenza è prevista alle ore 10.00 dal Mattatoio Comunale.

L’assessore Monte: Con lo spirito di cooperazione sono sicuro che la nostra città saprà riappropriarsi del proprio valore delle tradizioni che hanno segnato il percorso formativo e di crescita dei nostri nonni, dei nostri padri.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca