RICERCA DI IDROCARBURI: IL COMUNE PRESENTA LE OSSERVAZIONI PER REVOCARE I PERMESSI DI RICERCA PETROLIFERA

Il Comune di Ribera ha presentato al Ministero dello Sviluppo Economico le osservazioni contro le autorizzazioni rilasciate per la ricerca petrolifera davanti la costa saccense e riberese.

“Esprimiamo il nostro totale dissenso alla ricerche di idrocarburi interessanti il tratto costiero sud occidentale, antistante la fascia che dalla città di Menfi arriva fino ad Agrigento. A tal fine, con delibera di Giunta, abbiamo proposto motivate e dettagliate osservazioni presso il Ministero dello Sviluppo Economico, affinché vengano revocati i permessi di ricerca di idrocarburi”, dichiara il sindaco Carmelo Pace.

“E’ necessario – aggiunge – opporsi in tutte le sedi, coinvolgendo anche la Regione Sicilia e con tutti gli strumenti necessari, allo sfruttamento del nostro mare, chiedendo la revoca delle concessioni rilasciate, con efficacia immediata e definitiva, a tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità, e a salvaguardia dell’integrità della costa, delle riserve ambientali, ecologiche, archeologiche e dei sistemi economici locali”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca