INCREDIBILE: PER ERRORE DELIBERA “ATTIVITA’ EXTRA ISTITUZIONALE” DIVENTA “ATTIVITA’ EXTRACONIUGALE”

Un errore di digitazione del titolo di una delibera del Comune ha scatenato un vero putiferio ad Acireale, in provincia di Catania. L’errore, secondo quanto puntualizza l’Amministrazione comunale in una nota, ha trasformato una normale autorizzazione a svolgere “attività extra istituzionale” rivolta al personale in autorizzazione a “svolgere attività extraconiugale”. Apriti cielo.

La delibera in questione (la numero 35 del 19 aprile dell’area Amministrativa settore Gestione del Personale del Comune), affissa all’albo pretorio del Comune, è così balzata agli onori della cronaca. Ma non perchè – precisa l’Amministrazione comunale, “fosse errata nell’oggetto o nel contenuto. Tutto corretto – come redatta e sottoscritta dal dirigente – ma solo perchè è stato commesso un errore nella digitazione del titolo della delibera nell’albo pretorio elettronico del Comune.

Uno degli addetti avrebbe digitato la parola coniugale invece che istituzionale. Altra ipotesi, essendo che dall’albo pretorio passano anche le pubblicazioni matrimoniali, è possibile che sia rimasto nella memoria del computer il termine coniugale al momento della digitazione del titolo della determina 35. Circa 100 i provvedimenti inseriti giornalmente sul sito del Comune”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca