DOMANI PARTE IL PROGETTO “CERAMICA DOLCE”
Domani oltre 150 alunni di una scuola di Partinico giungeranno a Sciacca per visitare i laboratori di ceramica e di pasticceria ed i beni monumentali della città.
L’iniziativa fa parte del progetto “ceramica dolce” nato da una intesa tra l’associazione ceramisti di Sciacca e la Amministrazione comunale. Un progetto indirizzato alle scuole d’Italia e finalizzato alla promozione del territorio. Si tratta di escursioni delle scolaresche presso i laboratori di ceramica e pasticceria della città, allo scopo di conoscere le peculiarità di tali attività.
I ceramisti relazioneranno sulla storia della ceramica saccense, esplicando le tecniche modellative, decorative e i metodi di cottura. I pasticcieri relazioneranno sulla storia dell’arte dolciaria saccense, i ragazzi apprenderanno i procedimenti dolciari e assaggeranno i prodotti. Le finalità del progetto, che è a costo zero, sono molteplici e interessano l’ambito culturale, la strategia promozionale, la parte economica e un interscambio formativo tra diversi campi professionali (Scuola-Artigianato ceramico-Trasformazione alimentare), oltre ad innescare nuovi processi produttivi per aumentare l’offerta merceologica.