ALLACCI FOGNARI, DAI COMUNICATI STAMPA ALL’AULA GIUDIZIARIA. IL SINDACO INTENZIONATO A QUERELARE SCADUTO

Parlare della rete fognaria nel 2013 in una città termale, terzo polo turistico siciliano, sembra davvero un paradosso. Forse, per i gravi ritardi accumulati, non se ne dovrebbe parlare affatto, se non altro per non far capirre ai turisti, e a quanti guardano la città termale, che in alcuni casi il calendario si è fermato nel tempo.

La vicenda della rete fognaria, considerate le vicissitudini e il periodo trascorso, è davvero ingiustificabile. Ma questo è un altro discorso che merita approfondimento. La realtà è che oggi si è chiusa una vicenda che ha tenuto interi quartieri come Isabella, Sant’Antonio e Sovareto fuori dalla rete fognaria pubblica. Fatto ancora più grave se si considera il bacino idrotermale che insiste in quelle contrade.

Sulla vicenda si è scatenata una guerra politica a tutto tondo. Opposizione che attacca la maggioranza, maggioranza che si difende con la contraerea. Ma c’è un altro fronte che si è aperto, quello del movimento politico “Poplari per Sciacca”, presieduto da Stefano Scaduto.

L’ultimo comunicato dei Popolari per Sciacca coniene dei passaggi che hanno fatto imbufalire il sindaco Di Paola. Non si tratta di disquisizioni sull’opportunità o meno di affidare il depuratore alla Girgenti Acque. No, Stefano Scaduto è andato oltre la considerazione politica e secondo il sindaco è diragliato finendo nel campo delle illazioni e delle diffanazioni.

Da indiscrezioni colte dal nostro giornale, il sindaco sembrerebbe orientato a presentare una querela per diffamazione nei confronti di Stefano Scaduto. Il passaggio più “incriminato” sarebbe quello in cui Scaduto scrive che “risulta chiaro che il Sindaco ha fatto accreditare da Girgenti acque alcune imprese di cui evidentemente conosce i titolari, mentre per altre avrebbe dato notizia che esse possono accreditarsi presso Girgenti acque, magari, perchè no, rivolgendosi sempre a lui”.

In un altro articolo a parte abbiamo riportato ampiamente il comunicato di Scaduto. La vicenda, dunque, esce dai binari delllo scambio delle opinioni per entrare in quello strettamente giudiziario.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca