“DECORO URBANO”, PARTE L’INIZIATIVA DELLE SEGNALAZIONI ON LINE

“Avviare un processo organico e sistematico di gestione e controllo delle segnalazioni e dei reclami inoltrati dai cittadini, volti a favorire interventi di modernizzazione, semplificazione e miglioramento della qualità, della efficienza dei servizi resi alla cittadinanza, incentrato su direttrice prioritarie tra cui l’aumento della soddisfazione dei cittadini riguardo alla qualità dei servizi erogati, la modernizzazione, sviluppo, efficacia, efficienza e semplificazione, riorganizzazione dei servizi all’utenza e lo sviluppo delle tecnologie informatiche”.

L’amministrazione Comunale di Sciacca ha aderito questa mattina al progetto “Decoro Urbano”, una iniziativa promossa dall’Assessore Salvatore Monte. Promosso esclusivamente in Rete, Decoro Urbano è stato accolto, in molti comuni, con entusiasmo dando vita ad una grande community in tutta Italia.

“In molti -dice Monte-  stanno scrivendo ai propri sindaci ed assessori, pubblicando lettere aperte sui propri blog, chiedendo con forza l’adesione. Grazie al supporto di una community così attiva, il network sta crescendo giorno dopo giorno, mostrando un Paese animato da un grande desiderio: partecipare! Siamo convinti che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia il modo migliore per tutelare il territorio e l’Italia è pronta ad accogliere queste forme di partecipazione”.

Decoro Urbano è diventata la prima applicazione offerta alle P.A. attraverso Wikitalia, un grande progetto per favorire l’open data e incoraggiare la partecipazione cittadina. In linea con i principi fondativi di wikitalia, oggi Decoro Urbano si è ulteriormente evoluto in un progetto open source. I dati delle segnalazioni, inoltre, vengono rilasciati con licenza Creative Commons 3.0.

Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità. Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.

Decoro Urbano è una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’intera superficie nazionale. Anche un comune non attivo può dunque visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano. Le pagine di ciascun comune possono essere raggiunte dalla ricerca rapida o digitando l’indirizzo così composto: nomecomune.decorourbano.org (ad es. roma.decorourbano.org, milano.decorourbano.org e così via).

Decoro Urbano è in costante sviluppo: attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive. I futuri aggiornamenti amplieranno ulteriormente le funzioni social, favorendo l’amicizia tra i Segnalatori e offrendo un servizio di messaggistica interna. Saranno inoltre disponibili nuove categorie, sarà possibile seguire una zona specifica o una singola segnalazione, ricevere awards in base alla propria attività di Segnalatore e istituire Gruppi Territoriali.

“La prossima settimana- spiega ancora Monte-, ad attivazione completata, sarà indetta una conferenza stampa esplicativa che, nel dettaglio, spiegherà ai nostri cittadini come usare questo importante strumento”.

“Sono estremamente contento – conclude – di aver accolto e trasformato in realtà il consiglio, di molti nostri concittadini, di attivare questo importante servizio che riduce notevolmente la distanza tra l’ente comunale ed il cittadino. Un servizio che sarà attivo dalla prossima settimana e che renderà tutti i nostri concittadini ancora più attivi nel miglioramento della vivibilità della nostra città”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca