DE FILIPPI: “SUL TURISMO SIAMO ANCORA ALL’ANNO ZERO”
“Sciacca puoi solo amarla”, è questo lo slogan col quale l’’assessore al Turismo Salvatore Monte intende rilanciare il settore turistico della città, un motto non indifferente che esprime la passione con cui il nostro giovane assessore svolge il suo lavoro, ma che potrebbe tornare indietro come un boomerang senza concreti interventi mirati al miglioramento del sistema turistico cittadino”.Lo afferma Daniele De Filippi, operatore turistico e titolare di un’agenzia di viaggi. “Dopo circa un anno dall’’insediamento della giunta Di Paola – continua- noi operatori di settore siamo ancora in attesa di ricevere delle risposte concrete agli incontri avvenuti nei mesi scorsi con l’assessore Monte e alcuni dirigenti del comune”.
Secondo De Filippi, durante questi incontri sono state formulate le seguenti proposte riguardanti la gestione delle informazioni al turista, così da rendere i servizi turistici presenti in loco più visibili e fruibili:
1. ATTIVAZIONE DI UN PUNTO D’INFORMAZIONE (PIT) LOCALIZZATO DI FRONTE LA VILLA COMUNALE
L’ingresso cittadino più suggestivo più battuto e dove si trovano gli arrivi dei bus ed il parcheggio dei taxi è la zona di Porta Bagni. L’idea è di collocare li (davanti LA VILLA COMUNALE) uno di questi chioschi, come fosse la hall informativa della città di Sciacca. Il PIT funzionerà come una vetrina delle risorse turistiche saccensi, potrebbe prendersi in considerazione l’idea di creare un catalogo delle strutture ricettive presenti. Da quel punto potranno partire itinerari turistici guidati all’interno del centro storico.
Le attività svolte all’interno del PIT saranno le seguenti:
– INFORMAZIONI MULTILINGUE AI TURISTI – GESTIONE E PRENOTAZIONE DI STRUTTURE RICETTIVE PRESENTI SUL TERRITORIO – ITINERARI TURISTICI GUIDATI Durante il periodo di alta stagione (Giugno – Settembre) si potranno organizzare delle visite guidate del centro storico cittadino programmate 2/3 volte a settimana. Le visite saranno accompagnate dalle guide turistiche comunali.
2. ISTITUZIONE DI UN PATENTINO DI GUIDA TURISTICA DI SCIACCA Istituzione di una nuova figura professionale comunale LA GUIDA TURISTICA COMUNALE
Una figura professionale che dopo il superamento di un esame in materia di storia arte e cultura saccense potrà svolgere l’attività di guida solo all’interno del territorio cittadino.
3. RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO TAXI
Istituzione di regole comportamentali, distinzione dei taxi aventi licenza dagli autonoleggi con conducente, utilizzo del tassametro, e turnazione notturna garantita, ed eventuale bando supplementare per altre licenze, proprio per favorire lo sviluppo del settore del trasporto privato.
Ad oggi ,alle porte della stagione turistica, nessuna reale attività di riorganizzazione dell’assetto turistico locale è stata attuata, il turismo a Sciacca potrebbe rappresentare il primo settore economico con un potenziale occupazionale non indifferente ma come sempre le chiacchiere precedono la politica del nulla.
L’’unico intervento “catastrofico ed insignificante” che sono costretto a citare, poiché segnalatomi dall’’associazione Tassisti, è l’istallazione di una pensilina a copertura del telefono di chiamata riservato ai taxi in via Figuli. La suddetta pensilina che, ripeto, nasce a protezione di un telefono che non copre affatto , rappresenta un rischio per i passanti a causa della strana inclinazione delle assi che sorreggono il tetto e per i perni che fuoriescono di diversi cm dalla base, che potrebbero letteralmente far saltare un dito a chiunque passi sotto questo capolavoro architettonico.
Daniele De Filippi, esperto del settore turistico e titolare di un’agenzia viaggi, sottolinea che “le immagini non hanno bisogno di ulteriori commenti. Mi chiedo se questo amore, non sia soltanto una breve infatuazione … visto che si attenta all’incolumità dei pochi turisti mal capitati in città. Oggi l’economia saccense boccheggia a causa di 20 anni d’’incapacità politica che ahimè imperterrita e spregiudicata continua a far danni. La politica saccense tutta, dovrebbe focalizzare le priorità di questa cittadina, evitando di perder tempo in gossip poco rilevanti, come quello della pro-loco Sciacca Terme; rivolgendo le proprie energie verso il miglioramento del bene comune che oggideve rimanere l’unico obbiettivo di chi governa: Maggioranza e Opposizione inclusa.
(Nelle foto la pensilina a copertuta del telefono taxi. Si evince la pericolosità del bullone che fuoiresce)