PRO LOCO, PARLA DI MARCA: “STUPORE PER IL CASO POLITICO”
“Ci aspettiamo di essere valutati, giudicati, criticati, stimolati, sulle attività che saremo in grado di fare e non per partito preso, prima ancora che la nostra attività abbia inizio”
Sulla vicenda della Pro Loco interviene il presidente Antonio Di Marca e i volontari del sodalizio. “Manifestiamo un notevole stupore per il “caso politico” generato da questo atto deliberativo”, afferma.
Di Marca spiega: “In quanto Associazione apolitica ed apartitica, la Pro Loco Sciacca Terme prende assolutamente le distanze da questa polemica fondata sul nulla. Non prestiamo il fianco ad alcuna strumentalizzazione, di ogni natura, specialmente politica. Le Pro Loco legalmente riconosciute, da sempre, stipulano protocolli di intesa con tutti i Comuni in cui hanno sede anche grazie ad un protocollo di intesa tra ANCI ed UNPLI. E’ prassi; ogni strumentalizzazione rischia dunque di apparire ridicola e pretestuosa”.
“E’ doveroso – continua Di Marca -, però, alfine di sgomberare il campo dalle polemiche, precisare alcune inesattezze riportate da più fonti:
1- La sede sociale della Pro Loco Sciacca Terme non è nella residenza dell’Assessore Salvatore Monte, ma successivamente all’esito favorevole della iscrizione all’Albo Regionale, è stata spostata, su delibera della Assemblea dei soci nella Via Giovanni Amendola, 10.
2- Ad oggi non risulta alcun affidamento del Museo del Carnevale di Sciacca alla Pro Loco Sciacca Terme.
3- La Pro Loco Sciacca Terme, per le attività previste dalla suddetta Convenzione non percepirà alcun compenso di natura economica dal Comune di Sciacca. E’ autonoma sia dal punto di vista gestionale che finanziario. Ogni riferimento circa l’affidamento di un presunto cospicuo finanziamento per il Museo del Carnevale alla Pro Loco è del tutto falsa, priva di ogni fondamento. Attendiamo che, attraverso ulteriori apposite intese, il rapporto di collaborazione di cui alla convenzione possa essere attuato.
4- La Pro Loco Sciacca Terme non prevede alcuna ‘gestione politica”. Se tra i componenti della Pro Loco figurano persone che hanno rapporti di amicizia con esponenti politici, ricordiamo che i rapporti di amicizia non sono un vincolo di parentela, di nessun grado.
5- Tutti i soci della Pro Loco Sciacca Terme sono volontari, così come in tutte le Associazioni e la Pro Loco è assolutamente aperta alla collaborazione di tutto coloro i quali volessero farne parte per dare un contributo di idee ed apporto costante alla crescita turistica della nostra città.
“Ci aspettiamo – conclude Di Marca – di essere valutati, giudicati, criticati, stimolati, sulle attività che saremo in grado di fare e non per partito preso, prima ancora che la nostra attività abbia inizio. Conclusivamente, come giovani di questa città, rimaniamo profondamente amareggiati per l’inutile polverone sollevato che, a parer nostro, mortifica il nostro entusiasmo e la nostra determinazione a volerci mettere a disposizione ed al servizio della nostra amata città”.