LAVORI COMPLANARI SS 115 CONTRADA PIANA: CI SONO ANCORA PROBLEMI
In questi giorni si sta procedendo ai lavori di completamento lungo le complanari della SS 115. L’Anas sta rispettando gli impegni assunti. Seppure con un certo ritardo, si stanno traducendo in un intervento risolutivo di alcune criticità che nel tempo avevamo segnalato. Il comitato costituitosi a suo tempo per segnalare anomalie nei lavori e presieduto da Nino Russo (nella foto), oggi ha segnalato però alcune carenze che a quanto pare l’Anas, per ragioni ignote, non intende risolvere, almeno nel breve periodo.
Il comitato si è rivolto alle autorità locali ed alla stessa Anas, ma anche alle forze dell’ordine in quanto i problemi interessano anche la sicurezza stradale.
Si tratta degli ultimi 50 metri della complanare sud, in contrada S. Bartolo, che non é stato completato nonostante le rassicurazioni. In quel punto, la strada subisce una deviazione verso sinistra per scansare un’area che prima costituiva l’ingresso di un passo a raso oggi dismesso. La deviazione della carreggiata rappresenta un serio pericolo per tutti i passanti della complanare sud che sono costretti ad evitare questa ostruzione invadendo la corsia opposta. C’è poi lo svincolo delle complanari in prossimità di contrada S. Bartolo, rimasto senza impianto di illuminazione, seppure questo snodo sarà interessato da una rilevante quantità di traffico, poiché costituisce l’unica via di ingresso alle complanari stesse, sia per chi proviene dalla SS 624 (Sciacca-Palermo) che per quelli che arrivano dalla SS 115 da Menfi/Castelvetrano; nella corsia di ingresso alla complanare sud, per chi proviene da Trapani/Palermo, sono stati collocati, temporaneamente, dalla Sigenco, dei blocchi di cemento per impedire pericolose interferenze con il traffico proveniente dalla stessa complanare in direzione opposta, in attesa di trovare una soluzione più funzionale e definitiva. Questi blocchi, pur assolvendo a tale compito, impediscono, essendo molto alti, una sufficiente visibilità; rimane infine la questione più spinosa ovvero, la realizzazione della variante per il ricongiungimento della complanare lato monte in prossimità del distributore Agip.
L’ufficio espropri della direzione regionale dell’Anas, da circa due anni, è stato incaricato per l’acquisizione volontaria dei fondi interessati ma, il geometra competente non è ancora pervenuto a nessuna formalizzazione dei verbali di cessione dei terreni. Nessuna notizia inoltre è giunta dalla conferenza di servizi per il progetto di ampliamento della stazione Agip, il cui esito era stato subordinato alla realizzazione della variante. Sta di fatto, che i proprietari e gli agricoltori che abitano nella zona continuano a subire notevoli disagi per una decisione che ha azzoppato il progetto originario di cui, i cittadini tutti, si chiedono ancora quali siano stati i reali motivi che hanno indotto i dirigenti dell’Anas ad assumere tale decisione.
Il comitato chiede all’Anas di riscontrare la presente nota e di fornirci informazioni in merito ed al Sindaco di convocare una riunione con l’Anas e con gli Enti ed autorità interessate.