CENTRO COMMERCIALE TABASI: ECCO COSA NE PENSANO I COMMERCIANTI
Vincolare la concessione al pagamento effettivo degli oneri di urbanizzazione e vincolare il loro introito alla realizzazione del parcheggio nel centro storico
Lunedi 8 aprile i rappresentanti del Centro commerciale naturale “Spazio centro” saranno ascoltati dall’amministrazione comunale e dalla commissione consiliare urbanistica. In discussione, la proposta di variante urbanistica in contrada Tabasi per la realizzazione del centro commerciale denominato “Forum”, per il quale ci sono delle naturali perplessità da parte della piccola e media impresa.
“Rispettiamo tutto ciò che viene svolto in maniera lecita – dice Giuseppe Caruana, componente del direttivo di “Spazio centro” – sarebbe ingiusto bloccare qualsiasi forma sana e legale di sviluppo. Ma sappiano gli organi istituzionali ed imprenditoriali a vario titolo, che siamo e saremo certamente a favore della tutela delle nostre micro, piccole e medie imprese, di quel tessuto imprenditoriale e sociale fatto di imprese familiari, di artigiani, di commercianti e di piccole maestranze che non vogliamo siano abbandonati al loro destino”.
La loro proposta, agganciata alla eventuale approvazione del progetto: vincolare il rilascio della concessione all’effettivo pagamento degli oneri di urbanizzazione primari e secondari per l’intero importo calcolato dagli uffici; vincolare l’introito degli oneri di urbanizzazione provenienti da tale concessione alla realizzazione di un parcheggio a servizio del centro storico.
Il problema vero, in sostanza, è sempre quello della disponibilità di aree di sosta, i piccoli commercianti ritengono di potere assorbire la forza dei numeri della grande distribuzione, magari puntando su una proposta che abbina la visita ai beni artistici e monumentali della parte storica della città. L’investimento complessivo del centro commerciale ammonta a 35 milioni di euro. Per i lavori edili si prevede manodopera per 300 unità, mentre per le attività commerciali si prevede l’impiego di 200 persone.
Nella foto, proposta parcheggio sotterraneo in piazza Rossi presentata dallo studio di architettura Piazza