COMUNE VARA PROGETTO PER ASSISTENZA A DIPENDENTI E PENSIONATI PUBBLICI
Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione comunicano che a giorni si darà avvio all’attuazione del progetto “Home Care Premium 2012”, a seguito dell’Accordo di Programma sottoscritto dal Comune di Sciacca, Capofila del Distretto socio- sanitario Ag 7 e dalla Direzione Regionale dell’INPS.
Previsti servizi innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare e prestazioni specialistiche a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione ex INPDAP, loro coniugi conviventi e familiari di primo grado non autosufficienti.
Al Comune di Sciacca è stato accordato nel gennaio 2013 un finanziamento di oltre 500 mila euro per la gestione del Progetto e soprattutto per l’erogazione direttamente alle famiglie delle prestazioni assistenziali specialistiche attraverso una filiera di Enti accreditati. Sul sito internet istituzionale è stato creato un link con una pagine dedicata dove è possibile attingere tutte le notizie sulle iniziative programmate. Il progetto è finanziato dal Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio. Verranno sostenute le fasce di popolazione definite “Né/Né”: né troppo povere per accedere ai servizi pubblici di sostegno ormai prerogativa quasi esclusiva dei cittadini più indigenti, né troppo benestanti per poter sostenere economicamente in proprio interventi privati di assistenza. Si potranno assistere ben 130 famiglie, residenti nel Distretto Ag 7 in cui siano presenti adulti in condizioni di fragilità e minori disabili. Le domande dei beneficiari acquisiranno ordine di priorità in funzione della data di presentazione.