DOMANI A SCIACCA SEMINARIO SULLA PESCA

Da domani a Sciacca, presso la Sala Blasco, tecnici ed esperti provenienti da tutta Italia parleranno dei “Gruppi di Azione Costiera” previsti dal Fondo Europeo della Pesca e dei connessi “Piani di Sviluppo Locale”; di logbook elettronico (la strumentazione che i pescherecci devono ormai obbligatoriamente avere a bordo e che consente di registrare elettronicamente il numero delle operazioni di pesca, il tempo impiegato e la posizione nonché la quantità pescata, suddivisa per specie); del nuovo Regime dei Controlli istituito dal Regolamento dell’Unione Europea 1224 del 2009 e del nuovo regime degli ammortizzatori sociali disegnato dalla Riforma Fornero.

I lavori saranno inaugurati dagli indirizzi di saluto del sindaco Fabrizio Di Paola; del presidente del Consiglio Comunale Calogero Bono; del direttore della sede Inps di Agrigento Gerlando Piro.

La relazione introduttiva sarà tenuta da Fabrizio Scatà, segretario nazionale della Fai-Cisl. Seguiranno i contributi di Mario Ferretti (tra i massimi esperti al mondo in materia di tecnologie della pesca); di Corrado Cammilli (del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali); del Capitano di Vascello Pietro Preziosi (Capo del III Ufficio, Reparto Pesca Marittima, del Corpo delle Capitanerie di Porto); di Gilberto Ferrari, direttore nazionale di Federcoopesca; di Angelo Schillaci (dirigente del Dipartimento degli Interventi per la Pesca della Regione siciliana). Previsti inoltre gli interventi di Angelo Mancuso (Presidente di Federcoopesca Sicilia) e dei dirigenti nazionali Francesco Catanzaro e Nino Accetta. Il seminario di Sciacca si colloca nell’ambito dell’Accordo di Programma sottoscritto tra la Regione Sicilia e le associazioni del movimento cooperativo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca