VIA ALLENDE, COMITATO PERRIERA: “ECCO LA NOSTRA IDEA NELLO SPECIFICO”

Sulla vicenda relativa all’idea di destinare una corsia della via Allende allo sport podistico, riceviamo una lettera da parte del Comitato della Perriera. Lettera dal tono costruttivo e che serve a fare chiarezza su un’idea che, molto probabilmente, è stata annunciata in modo affrettato, suscitando un pò di confusione.

Essendo la questione di interesse pubblico, riteniamo giusto pubblicare la lettera del Comitato della Perriera e l’allegato con il quale si rende in modo più intellegibile l’idea.

Gentilissimo direttore,                         
il direttivo del comitato, che ho l’onore di presiedere, ha letto attentamente l’articolo  da Lei scritto  circa il nostro progetto   che propone la chiusura di un tratto di Via Allende al traffico automobilistico.
Tale  iniziativa ha suscitato, e questo ci fa piacere, molto interesse e ha generato, come era nelle nostre previsioni, consensi e opposizioni.
Talvolta però la nostra iniziativa non è stata presentata nei termini corretti e a tal fine, mi permetto di inviare a Lei, per il ruolo che ricopre, copia del suddetto progetto, dalla quale si evince che l’attuazione dell’iniziativa  è flessibile nei giorni e nelle ore, dal momento che è previsto un periodo di sperimentazione e non una chiusura immediata e totale  della strada in questione.
Non è stata mai proposta un’idea di questo tipo dato che a noi sta a cuore migliorare la vivibilità del quartiere, considerando che una  fruizione  alternativa di un tratto dell’arteria in nessun modo dovrà danneggiare le attività commerciali che vi insistono né ostacolare il posteggio delle auto di quanti vi si recano per i loro acquisti.
A ciò mirava il sopralluogo effettuato, affinché se ne verificasse in loco la realizzazione, a costo zero, e i suoi termini, che in questi giorni sono vagliati attentamente dagli organi competenti.
Il Direttivo ha semplicemente preso atto che l’arteria è già spazio fruito da chi si dedica allo sport podistico e da chi, nelle calde sere d’estate, lo  destina a luogo di incontro con gli amici. Perché la Via Allende, si aggiunga, non è un anonimo percorso urbano qualsiasi: è la promenade a mare della nuova espansione cittadina, una strada che è stata progettata con le caratteristiche della via  panoramica, dalla quale passeggiando (o facendo sport, come ora accade) godere del paesaggio di Sciacca e del suo mare. Per cui, non dovrebbe essere assurdo pensarla come luogo di incontro e di sosta, in un quartiere dove mancano spazi di aggregazione di qualità e che fino a poco tempo fa era solo considerato un “dormitorio”.
Noi  auspichiamo che, in attesa di altre iniziative volte a realizzare spazi più attrezzati, questo luogo possa ospitare non solo  attività sportive, organizzate da palestre, ma anche altre manifestazioni  che possano offrire momenti di socializzazione agli abitanti del quartiere e della città, con una adeguata programmazione delle stesse, nel pieno rispetto delle esigenze di tutti.

Ecco la proposta nello specifico sottoposta all’Amministrazione comunale.

Il Comitato di Quartiere Perriera e Via Lido “A.Ritacco” propone alla Vostra cortese attenzione  un progetto di chiusura periodica a isola pedonale della via Allende.
L’idea parte dall’osservazione di un sano, diffuso costume saccense, generato dalla natura della via in oggetto e, probabilmente, dal piacevole contesto panoramico della zona. 
Molti saccensi, come tutti sanno, utilizzano la via Allende quale percorso atletico nelle ore della giornata, spesso di sera e soprattutto nella stagione più calda. È piacevole osservare come questa pratica – ispirata probabilmente dalla facilità di fruizione dell’area, dalla dimensione della carreggiata, dalla linearità del percorso, nonostante, si dica, la scarsa illuminazione o i cani randagi – è diventata costume comune, tanto da consentire, anche in ore serali, una vivacità di uso della via Allende, con la presenza di sportivi, di giovani, persino di famiglie con bambini. Proprio le famiglie, spesso abitanti nello stesso quartiere, nel periodo di bella stagione eleggono questa zona, con il contiguo Museo del Carnevale, come spazio urbano deputato allo svago, dove trascorrere serate all’aperto e far giocare i figli.
Si consideri che, in assenza di una piazza e in relazione alla dimensione del quartiere, una via con pregevoli peculiarità di panoramicità, anche se con minime caratteristiche di vivibilità, quale si mostra la via Allende, risulta già un luogo da preferire ad area di incontri o di sosta e svago.

Dunque il nostro Comitato vuole proporre l’opportunità di chiudere al transito veicolare una delle due carreggiate della Via Allende, certamente quella più prossima all’area di marciapiede prospiciente il mare; ciò potrebbe avvenire in alcune ore della sera, per esempio dalle 18:00 alle 22:00, con opzioni di modifica degli orari nei periodi estivi.

Il divieto al transito veicolare consentirebbe a chi corre, o a chi passeggia, di non dovere scansare le auto in movimento, di non dovere indossare dispositivi fluorescenti per farsi notare al buio, di potere portare i bambini con sicurezza a fare attività fisica all’aperto (biciclette, skateboard, corsa, ecc.), di potere ridurre l’inquinamento acustico e di Co2 per chi fa attività fisica e di donare al quartiere e a tutti i saccensi un’area più idonea dove sostare o passare del tempo libero.

Per la transitabilità veicolare e l’eventuale fruizione dei negozi sulla via Allende non ci sarebbero problemi, dal momento che la carreggiata contigua alle strutture commerciali sarebbe fruibile, mentre si ritornerebbe indietro, facendo un giro più ampio intorno all’isolato.
Il progetto, vorremmo suggerire ancora, potrebbe avere varie fasi di applicazione: potrebbe partire, come prova, con la chiusura della detta carreggiata nel fine settimana. Potrebbe poi, verificato il funzionamento del principio, essere studiata una chiusura quotidiana e gestiti meglio gli orari in funzione dell’interesse che i fruitori mostrano.
Ricordiamo inoltre che alla Perriera insistono numerose palestre private, che potrebbero essere invitate periodicamente a fare delle piccole dimostrazioni sulla via Allende, cosa che troverebbe l’interesse della gente e allo stesso tempo diverrebbe occasione di propaganda per i privati.
Nel ringraziarLa per la cortese attenzione, porgiamo distinti saluti.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca