CORRIEREDISCIACCA.IT STIMOLA INTERROGAZIONI: LAZZANO RICHIAMA D’ORSI SUL CASO MONITORAGGIO QUALITA’ DELL’ARIA
Il consigliere provinciale Mario Lazzano si è ispirato alla notizia diffusa ieri dal nostro sito per presentare un’interrogazione al presidente della Provincia Eugenio D’Orsi.
Si tratta della vicenda, per noi davvero clamorosa, di un Ente pubblico, la Provincia Regionale di Agrigento, che continua a privilegiare la parte orientale del territorio, trascurando quella occidentale. Lazzano ha richiesto le motivazioni riguardanti l’attviità di monitoraggio della qualità dell’Aria, disposta da mesi dall’Ente Provincia solo ad Agrigento, Canicattì e Porto Empedocle. L’esponente del Pdl evidenzia come tale attività riguardi solo i Comuni del versante orientale ed escluda invece Sciacca, che è la seconda città della provincia, e gli altri Comuni del versante ovest. Lazzano intende sapere quanto spende la Provincia per tale monitoraggio e chi ha stabilito i siti di collocazione delle centraline.
Ci permettiamo di dire che purtroppo in questo caso l’attività di controllo dei consiglieri provinciali che ci rappresentano, Lazzano compreso, non ha funzionato bene. I quattro esponenti saccensi di sala Giglia certe cose dovrebbero saperle prima che li rilevi la stampa. Ma tant’è, con le Province ormai al capolinea, c’è poco da lamentarsi. Il carrozzone di un Ente che rappresenta solo la città capoluogo e si dimentica di tutto il resto del territorio (è sempre stato così) sta per messere smembrato dalla recente legge regionale.