ATTI VANDALICI, LO SDEGNO DI MONTE E CARACAPPA
Sull’ennesimo atto vandalico pepetrato a vasi posti sulla scala che congiunge la Piazza Scandaliato con la via Eleonora D’Aragona, intervengono gli assessori Salvatore Monte e Silvio Caracappa.
Per Monte si “apre una fase di riflessione, ecco che la città deve far fronte comune e ribellarsi, adirarsi ed allo stesso tempo proteggersi. Proteggersi da un numero di persone indegne, incivili, contrarie allo sviluppo di un territorio che soffre e che ogni giorno lotta per essere al passo con i tempi. Da 27enne mi sento in dovere di alzare la voce e dire basta. Basta a questi atti compiuti da qualche individuo represso e privo di cervello, basta al vandalismo immotivato, basta alla cattiveria gratuita, basta a chiunque vuole fermare il nostro piccolo lavoro quotidiano finalizzato a piccoli miglioramenti da apportare alla nostra città”.
Poi Monte continua: “Sembra di essere seduti ad un tavolo e prendere parte al “Gioco dell’oca”, facciamo un passo in avanti e cinque indietro e, dunque, quando credi di essere giunto ad un buon punto del percorso in realtà devi tornare indietro e ricominciare tutto dall’inizio. Con grande affetto abbiamo coniato lo slogan “Sciacca, Puoi solo amarla” tentando la diffusione di un sentiamo di appartenenza che dovrebbe scorrere nelle vene di tutti noi. Oggi, ancora una volta, ci ritroviamo a condannare atti stupidi che ledono la nostra immagine, la nostra storia, il nostro futuro. Scusa Sciacca se al tuo interno hai ancora soggetti pronti a distruggerti, scusaci Sciacca se non riusciamo a rispettarti per come si dovrebbe, scusaci Sciacca se spesso ti denigriamo”.
L’assessore Silvio Caracappa è “profondamente amareggiato rispetto all’ennesimo atto vandalico compiuto nella notte a Sciacca che vede interessato nuovamento un vaso collocato a margine della scalinata tra la Piazza A. Scandaliato e la via Eleonora D’Aragona”.
Caracappa si chiede “quali siano le cause scatenanti e come ci si possa divertire a rovinare iniziative serie e fattive che invece dovrebbero essere una ricchezza da difendere e da promuovere. Non permetteremo sicuramente che questi fenomeni di vandalismo diventino una costante e faremo in modo di attivare tutte le precauzioni necessarie al fine di individuare i colpevoli. Condanniamo duramente questi atti ignobili ed invitiamo soprattutto i giovani ad assumere comportamenti più consoni e più responsabili specie nei fine settimana quando certi fenomeni si verificano con maggiore frequenza”.