IACP, SIMONE DI PAOLA: “ADEMPIA AI SUOI DOVERI DI PROPRIETARIO DI IMMOBILI”

“Le recenti dichiarazioni rilasciate dai vertici dello IACP lasciano a dir poco perplessi ed impongono un supplemento di riflessione rispetto a quanto finora detto”.

Lo dichiara il consigliere comunale Simone Di Paola che in una lettera inviata alle istituzioni amministrative e politiche cittadine rimarca che “che pagare il canone di locazione di un immobile è un dovere dell’inquilino ed è un diritto del locatore pretenderne l’erogazione regolare. Tuttavia non comprendo quale nesso vi sia fra questo assunto elementare e l’obbligo dell’Istituto Case Popolari, in quanto proprietario delle abitazioni in oggetto, di garantire una manutenzione straordinaria, allorquando se ne ravvisino le necessità”.

Per Simone Di Paola si tratta di un “ragionamento che non ha alcuna logica e che va rimandato al mittente. Ripeto: pretendere il regolare pagamento dell’affitto è un conto; ma far dipendere da questo il mantenimento di queste abitazioni in condizioni di decoro nonché di assoluta e piena sicurezza strutturale, nonché igienico sanitaria attraverso costanti interventi di manutenzione è un preciso obbligo, oltre che un interesse, dell’ente proprietario e va garantito a chiunque”.

“A maggior ragione- conclude Simone Di Paola-  ove si pensi che stiamo parlando di cittadini che sovente vivono in stato di grave difficoltà economica e se non pagano regolarmente è solo perché materialmente non ce la fanno. Pertanto chiedo che venga ancora una volta richiamato ai propri doveri, esattamente come l’ IACP fa con i cittadini affittuari morosi”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca