IL MEGAFONO: “INACCETTABILI LE PAROLE DI PISANO. LA SICILIA VA AVANTI, LUI INDIETRO”.

“Nel corso di un  talk show televisivo, andato in onda martedì scorso, su una emittente televisiva locale, il consigliere comunale di Sciacca Francesco Pisano, ha citato una frase di Silvio Berlusconi “è meglio andare con le ragazzine che con i trans”. A nome di tutti i giovani che in questa sede rappresento -dichiara Federica Montalba, Coordinatrice de Il Megafono della Provincia di Agrigento- mi sento di ribadire la netta disapprovazione per le dichiarazioni poste in essere dal rappresentate politico. In tal senso, la giustificazione del Pisano, secondo cui avrebbe semplicemente riportato una citazione del Cavaliere Berlusconi, continua a lasciarci basiti”.

E’ quanto dichiara Federica Montalba che aggiunge: “Ribadiamo che le parole del consigliere Pisano sono di estrema gravità . Non è tollerabile che un rappresentante delle Istituzioni lanci un messaggio così offensivo per la comunità transessuale, per tutte le donne che in questi anni hanno subito la violenza culturale di un certo modo di interpretare la Politica nel nostro Paese”.

“Le donne e l’intera comunità LGBT- è scritto in una nota-  non possono essere considerati oggetti attraverso cui giudicare l’attività istituzionale di un soggetto politico. Il parametro di giudizio rispetto all’esercizio politico di un uomo o di una donna si deve basare sugli atti compiuti al servizio dei cittadini e non sulla sfera privata e personale. Il Movimento de Il Megafono ripudia questo linguaggio e questo modo di interpretare ruoli istituzionali. Con l’elezione di Rosario Crocetta a Presidente della Regione Siciliana – conclude Federica Montalba – le donne e gli uomini della Sicilia hanno compiuto una svolta epocale in termini di progresso culturale, evidentemente qualcuno è rimasto indietro”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca