ZONA FRANCA URBANA: “URGENTE TAVOLO TECNICO PER REGOLAMENTAZIONE”
Il Ministero dello Sviluppo Economico avrebbe già predisposto una bozza del decreto interministeriale previsto all’articolo 37, comma 4, del decreto-legge n. 179/2012, con il quale sarà fissata la cornice operativa di riferimento per l’attuazione delle agevolazioni fiscali e contributive in favore delle Zone Franche Urbane nelle regioni dell’obiettivo Convergenza.
Come è noto, Sciacca (il centro storico) è stata riconosciuta Zona Franca Urbana. Iniziativa partorita dall’ex sindaco Mario Turturici che, ma suo tempo, fece istruire l’iter.
Chiediamo al consigliere Mario Turturici se è a conoscenza degli ultimi passi avanti dell’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico.
“Il testo dovrebbe essere trasmesso al Ministero dell’economia e delle finanze per una prima interlocuzione ai fini dell’acquisizione della prevista intesa”.
Ci sono tempi brevi?
“Per la settimana prossima dovrebbe essere prevista, con la regia del Dipartimento per la Coesione e lo Sviluppo, una riunione con le regioni interessate (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e, relativamente all’intervento nella provincia di Carbonia-Iglesias, Sardegna) per un confronto e una condivisione dei contenuti della bozza di decreto”.
Lei ha sollecitato l’Amministrazione a concludere le procedure previste. A che punto siamo?
“Proprio facendo seguito alle precedenti sollecitazioni, reitero la richiesta che sull’argomento venga istituito un tavolo tecnico e fissato con urgenza un incontro con Regione e Ministeri competenti, affinché il Comune possa essere parte attiva in questa delicata fase in cui si procederà alla regolamentazione della nuova ZFU”.