CROLLA IL PONTE SUL FIUME VERDURA, CHIUSA LA SS 115
La situzione è critica. Sfiorata la tragedia, il crollo è avvenuto mentre i Vigili del fuoco facevano il sopralluogo
Da stamattina il ponte del Verdura è chiuso al traffico. Una grossa ed evidente lesione ha indotto i tecnici dell’Anas all’interdizione del traffico, poi, durante i controlli, c’è stato il crollo. E’ emergenza traffico e lo sarà ancora di più da lunedì prossimo quando il flusso veicolare sarà incrementato anche dai grossi mezzi, la cui circolazione è vietata nel fine settimana.
Chi deve andare a Ribera o proseguire per Agrigento, proveniente da Sciacca, deve lasciare il rettilineo Verdura e immettersi sulla strada provinciale per Sant’Anna, poi deviare per Burgio, attraversare Villafranca Sicula, Calamonaci, Ribera. Il percorso inverso è costretto a farlo chi proviene dalla direzione Agrigento per Sciacca.
E’ emergenza e i comandi della Polizia Municipale di Ribera, Calamonaci, Burgio e Villafranca che si stanno adoperando per organizzare servizi di controllo mirati a creare meno disagi possibili.
La lesione riscontrata al piccolo ponte del Verdura era evidente, tanto da consigliarne la chiusura, ma il crollo ha definitivamente compromesso ogni possibilità di apertura parziale. La deviazione costringe a compiere un giro di una trentina di chilometri su una strada provinciale interna insidiosa, stretta e piena di curve.
Sul posto le volanti della Polizia di Stato, in arrivo rinforzi della Polzia Stradale e i Carabinieri di Ribera, e soprattutto i Vigili del fuoco. Una task force per far fronte ad una situazione che diventa sempre più critica. La chiusura stradale non riguarda solo il collegamento tra comuni, ma anche tra le due province di Agrigento e Trapani.
Foto del Corriere di Sciacca (Nino Galisi); vietata la riproduzione