IMU TERRENI AGRICOLI, MANDRACCHIA: “GLI UOMINI DEL PDL DIMENTICANO DI AVERLA VOTATA A SCIACCA E A ROMA”
“Il segretario nazionale del PDL On. Alfano viene a Sciacca e sostiene che l’IMU è una tassa ingiusta e che arrivato al governo la abolirà, almeno sulla prima casa; il Sindaco e l’Assessore all’agricoltura lo emulano dichiarando che: “ l’IMU sui terreni agricoli è penalizzante e discriminatoria per i nostri produttori ”. Gli uomini del PDL dimenticano di averla votata a Roma e a Sciacca, ma continuano a fare gli equilibristi e addirittura professano attenzione, annunciano azioni e interesse per il comparto agricolo dimenticando che agli agricoltori hanno regalato aumenti che vanno dal 400 al 500% rispetto all’ICI, imposizione che sta mettendo a rischio la sussistenza delle aziende, dati supportati anche dalla Camera di Commercio di Agrigento”.
E’ quanto sostiene il consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, Paolo Mandracchia. In una disanima di temi legati all’agricoltura, Paolo Mandracchia afferma che “nella nostra città unica eccezione è il mercato degli agricoltori, al quale vengono dettate le linee guida dalla commissione mercatale, dal nuovo responsabile comunale e dagli uffici della SOAT e dove questa amministrazione finora ha messo poco. Aspettiamo- rimarca- la nomina del Direttore del mercato ortofrutticolo, la sistemazione della viabilità interna ed esterna dello stesso senza dimenticare che sarebbe opportuna la presenza dei VV. UU almeno nelle ore di punta”.
Per quanto riguarda la viabilità rurale, Mandracchia “ricorda ai cittadini e agli agricoltori che dal mese di dicembre 2011 nelle casse del Comune di Sciacca giacciono 200.000 euro, mutuo contratto dalla CC DD PP, per la sistemazione delle strade rurali”.
Mandracchia lamenta una “scarsa concertazione da parte dell’Amministrazione comunale” e fa riferimento alla convocazione le OO.PP. agricole alle quali “vennero indicate le arterie rurali oggetto di intervento per avere un parere consultivo e successivamente senza ritornare ad una nuova convocazione”.
“Ci chiediamo- continua Mandracchia- a cosa serva la parola concertazione se non c’è la volontà al confronto. La Giunta ha deciso di eliminare dalla progettazione la sistemazione delle strade rurali Piano Fusillo, Verdura, Quarti Santa Domenica e Bonfiglio, arterie disastrate sulle quali erano stati fatti i sopralluoghi con i tecnici comunali ed ha ritenuto opportuno inserire viabilità extraurbana e marittima come la curva che porta alla spiaggia di S. Marco, la famosa e franosa Via Melquart”.