AGRICOLTURA, PROFICUO INCONTRO TRA CARACAPPA E CARTABELLOTTA

Sostegno da parte del governo regionale alla richiesta di inserimento fra le zone svantaggiate presentata dai Comuni di Sciacca, Menfi e Ribera presso i Ministeri all’Economia e Politiche Agricole; potenziamento e miglioramento del mercato del contadino di Sciacca; richiesta di introduzione dei benefici ex art. 60 per acquisto dei terreni agricoli. Sono questi gli argomenti affrontati ieri nel corso dell’incontro tra l’assessore all’Agricoltura Silvio caracappa e  l’assessore Regionale alle risorse agricole Dario Cartabellotta.

L’Assessore Cartabellotta ha mostrato “sensibilità ed entusiasmo a sostenere le importanti iniziative”, afferma Silvio Caracappa, aggiungendo che l’assessore Cartabellotta si è “impegnato a seguire direttamente le richieste specifiche pervenute dal territorio saccense”.

Rispetto al primo punto in questione l’Assessorato Regionale all’Agricoltura si farà promotore di un documento che rafforzerà le richieste presentate dai Comuni interessati per fare in modo che questi possano essere inseriti nella cosiddetta “zona svantaggiata” e quindi usufruire degli importanti sgravi fiscali per terreni agricoli e fabbricati rurali.

Sul mercato del contadino “si è convenuto di presentare un progetto di miglioramento della struttura esistente al fine di potere ottenere un contributo per la realizzazione di nuovi box e nuovi arredi presso l’area in questione di contrada Perriera”, spiega Caracappa.

“Infine- dice Caracappa- dietro ripetute richieste avanzate dal sottoscritto e portate avanti oramai da qualche mese sulla reintroduzione dell’ex articolo 60 che prevede benefici per l’acquisto di terreni agricoli, l’Assessore Cartabellotta si è impegnato ad inserire la somma necessaria nel prossimo bilancio regionale che sarà trattato in primavera e quindi a partire dal mese di maggio tutti coloro che acquisteranno un terreno agricolo potranno vantare del beneficio reintrodotto con una tassazione delle imposte per un rogito notarile che dal 20% circa di oggi passerà al 1%”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *