ISOLA PEDONALE PARZIALE, CAOS TOTALE

Chiudere al traffico solo mezza via Licata e lasciare aperto il resto delle strade del centro forse ha poco senso

Ieri pomeriggio il traffico veicolare in centro storico è impazzito, andato in tilt. Percorrere la via Licata ed essere poi costretti a girare a sinistra per via Roma per quella che viene chiamata isola pedonale parziale,  è stata un’impresa ardua. L’isola pedonale (la parte della via Licata -dallo svincolo della via Roma- fino a Porta Palermo) si è rivelata una trappola per i saccensi che ieri pomeriggio, fino a sera, si sono recati in centro.

Un traffico appesantito anche dalla presenza di personaggi politici impegnati al San Francesco per un evento elettorale. Già per la conformazione del centro storico ridurre il flusso veicolare è davvero arduo. Se poi all’isola pedonale vengono aggiunte varie manifestazioni allora il risultato è svervante per gli automobilisti.

Forse è meglio guardare l’agenda delle manifestazioni e aprire o chiudere le poche arterie del centro storico in funzioni degli impegni della società civile e politica. O forse è meglio decidere una volta per tutte che a Sciacca l’isola pedonale si può fare solo totale, non parziale, chiudere cioè tutto il centro storico, come avviene in centinaia di città storiche italiane. Chiudere solo una parte perchè i commercianti non vogliono la chiusura totale non ha senso. O tutto o niente…

Archivio Notizie Corriere di Sciacca