APPELLO, ASSOLTI I SACCENSI FRANCESCO E FABIO DE FRANCISCI. ERANO STATI CONDANNATI PER TRUFFA
Francesco e Fabio De Francisci di anni 64 e 30, rispettivamente padre e figlio, ambedue di Sciacca, sono stati assolti con formula piena nel secondo grado di giudizio. I due erano stati condannati, dal giudice monocratico del Tribunale di Sciacca, lo scorso 25 maggio, a quattro mesi di reclusione e alla multa di 200 euro (pena sospesa).
La truffa sarebbe avvenuta ai danni di Salvo e Salvatore Incatasciato, originari di Catania. Oggetto della querela era stato un immobile, sito nella città termale, offerto dai De Francisci in affitto agli Incatasciato. L’immobile era destinato per svolgere un’attività commerciale di vendita di abbigliamento.
Su esso, gravava, però, un procedimento di sfratto noto, secondo l’accusa, ai De Francisci. Provvedimento di cui, secondo l’accusa, quest’ultimi avevano cognizione. Nonostante ciò, i De Francisci, amministratori della ditta Fdf Immobiliare sas, avrebbero dato in locazione l’immobile incassando anche somme di denaro. A difendere i De Francisci, noti nella città termale per l’attività commerciale svolta in precedenza, è stato il penalista saccense Aldo Rossi.
La Corte di Appello di Palermo, seconda Sezione, ha riformato in toto la sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Sciacca, assolvendo i De Francisci.
(Nella foto il penalista saccense Aldo Rossi)