CARO RISTORATORE TI SCRIVO. LETTERA DI MONTE: “MENU’ ANCHE IN INGLESE E BON TON”
Monte esorta a curare il tipo di vestito indossato, la cura della persona (barba, capelli, mani, vestiti in ordine, ecc.), il modo di parlare, di muoversi e così via
L’assessore Monte ha scritto una lettera a tutti i proprietari di bar, ristoranti e pizzerie della cittadina termale chiedendo loro la introduzione dei menu a doppia lingua e del personale in divisa. Un primo accorato invito a rendere più turistica la cittadina termale.
Carissimi Ristoratori, in primis grazie del giornaliero lavoro che svolgete con amore, dedizione ed affettuoso impegno. Quando due persone si incontrano per la prima volta, il giudizio che danno l’una dell’altra si fonda sui parametri che hanno a disposizione: il tipo di vestito indossato, la cura della persona (barba, capelli, mani, vestiti in ordine, ecc.), il modo di parlare, di muoversi e così via. La divisa del personale rappresenta il biglietto di presentazione dell’azienda; guardando i dipendenti, un cliente si fa un’immediata opinione sul tipo di locale e sulla sua gestione. La divisa è un elemento qualificante sia per l’azienda sia per il personale che la indossa; essa assolve due finalità: una funzione estetica e una funzionale/operativa. Gli indumenti devono essere innanzitutto pratici e comodi; devono mantenere a lungo la stiratura, senza scolorire né restringersi. Con la continua evoluzione tecnologica dei tessuti accanto ai classici tessuti naturali in lana e cotone esistono eccellenti tessuti sintetici che, spesso uniti a quelli naturali, migliorano le qualità di resistenza all’usura e alla tenuta dei colori, di traspirazione, e facilità di stiratura.
E poi ci sono i Menu. Vi invito a realizzarli in doppia lingua al fine di offrirne la lettura incondizionatamente a tutti. L’inglese è, oramai, una lingua universale conosciuta dalla gran parte dei cittadini di tutto il mondo. Proviamo a modernizzarci ed a risultare più appetibili agli occhi di chi fruisce delle vostre attività e dei fantastici prodotti che giornalmente producete ed esaltate. Ai ristoratori locali rivolgo il mio più sentito ringraziamento in quanto capaci di esaltare i nostri prodotti tipici e le nostre grandi risorse enogastronomiche. Rimango a totale vostra disposizione per eventuali idee, chiarimenti e proposte che possono accrescere la nostra amata città.