COMITATO “VILLA COMUNALE” RICHIEDE ACCESSO AGLI ATTI PER LA CONCESSIONE AL PRIVATO

Il “Comitato pro Villa Comunale”,  movimento di sensibilizzazione a tutela del patrimonio storico-culturale della Villa Comunale “I. Scaturro”, ha presentato los corso 11 gennaio una richiesta di accesso agli atti relativi alla transazione per la concessione ad un soggetto privato di suolo pubblico all’interno della stessa villa comunale.

Sin dal 2007, con la presentazione di una petizione firmata da più di 2000 cittadini, e poi nel 2010 con la firma di un patto di principi con l’Amministrazione uscente del Sindaco Vito Bono, il comitato si è battuto per la salvaguardia e tutela della Villa Comunale da una potenziale utilizzazione a favore esclusivo di imprenditori privati.

“In occasione della campagna elettorale per le trascorse elezioni amministrative – è scritto nella nota- il comitato aveva invitato i candidati sindaco, ivi compreso l’attuale sindaco di Sciacca, all’interno della villa comunale per constatarne uno stato di abbandono difficilmente giustificabile da parte di un’Amministrazione che dispone di operai e giardinieri sufficienti a garantire quella pulizia e manutenzione ordinaria che renderebbero godibile il giardino pubblico. È inutile rilevare che in quell’occasione tutti i candidati avevano manifestato la volontà di restituire la giusta dignità a un giardino pubblico oggi abbandonato a se stesso”.

Il Comitato evidenzia che “quei buoni propositi stridono fortemente con le recenti notizie secondo le quali l’attuale Amministrazione Comunale avrebbe concluso una transazione con un imprenditore privato per l’utilizzo di ben 170mq all’interno della villa comunale. Questa notizia appare sconfortante anche in ragione degli impegni assunti dall’allora candidato e odierno Sindaco di Sciacca, poiché non è stato ritenuto doveroso e corretto, nel rispetto di un principio di partecipazione democratica, convocare i comitati e le associazioni cittadine per comunicare loro le intenzioni e le decisioni successivamente assunte riguardanti un bene comune della nostra città”.

“La richiesta di accesso agli atti- spiegano- e le iniziative che il comitato intende portare avanti sono finalizzate a ricevere le dovute garanzie in ordine alle riserve già rappresentate e far si che questa nefasta decisione possa almeno non avere risvolti tali da trasformare il giardino pubblico in una sala da ricevimento.

 

Questi i firmatari della richiesta di accesso agli atti: COMITATO PRO VILLA COMUNALE – MEETUP SCIACCA 5 STELLE – L’ALTRASCIACCA – A.V.U.L.S.S.- S.O.S.ANZIANI – POSIVIRI – CITTADINANZATTIVA – RETE DEI PROCURATORI DEI CITTADINI – TRIBUNALE DIRITTI DEL MALATO – CENTRO STUDI DE GASPERI – UNIONE ITALIANA CIECHI – COMITATO PERRIERA “A. Ritacco”- SCIACCARTE – CULTURA UNIVERSALE – ARCI LA ZATTERA– POPOLARI PER SCIACCA – BASTA POCO PER FARLI SORRIDERE

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *