A SCIACCA TEMPI DURI ANCHE PER CHI FA SPORT: RADDOPPIA IL COSTO DEI CAMPI DA TENNIS COMUNALI

Il nuovo tariffario è in vigore dal primo gennaio e prevede un aumento del 100 per cento del costo di fruizione degli impianti

Vita dura per i saccensi. Dopo avere pagato l’Imu ed essersi preparati per assorbire altri balzelli comunali (in arrivo le cartelle Tarsu integrative degli anni passati), adesso apprendono che sono in arrivo altre nuove tasse e che diventa estremamente costoso anche rilassarsi attraverso l’attività fisica.

Se amate il tennis e lo praticate abitualmente nel tempo libero, cominciate a farvi i conti in tasca o passate alla corsa campestre. Il Comune di Sciacca ha infatti modificato le tariffe per giocare a tennis ai campi comunali: il nuovo tariffario è in vigore dal primo gennaio e prevede un aumento del 100 per cento del costo della fruizione degli impianti.

Fino al 31 dicembre giocare un’ora una partita di singolare costava 2 euro e 58 centesimi, ora costerà 5 euro. Una partita di doppio passa da 3 euro e 10 centesimi a 10 euro.

E tutto questo nelle ore giornaliere, alla luce del sole. Se pensate di farvi una rilassante partita di tennis la sera, usufruendo quindi dell’impianto di illuminazione dei campi, se fate un singolo il campo passa da 3 euro e 62 centesimi l’ora a ben 8 euro l’ora, mentre ,la partita di doppio da 4 e 13 a 12 euro l’ora.

Anche se siete bravi, è proprio il caso di dire “datevi all’ippica”, affittare un cavallo potrebbe costare di meno. Se invece volete imparare, fate un prestito, con 300 euro al mese in un anno potreste cominciare a diventare giocatori provetti. La revisione delle tariffe il Comune la giustifica con i costi di gestione dell’impianto e la necessità di fare interventi di manutenzione. Possibilità di sconto ? Si, ci sono, ma dovrete tesserarvi alla Federazione italiana tennis. Il tesseramento Fit vi permetterà di pagare 2 euro l’ora e non 5 la partita di singolare, 4 euro e non 10 il doppio.

Tesseriamoci, dunque, ma anche il tesseramento avrà un costo con una società sportiva che ha i requisiti. Insomma, la situazione si fa sempre più complicata e con essa la vita di tutti i giorni: dopo l’accumulo di stress dopo una giornata di lavoro diventa difficile rilassarsi con una salutare attività fisica: la palestra privata ha un costo, la partita di calcetto altrettanto, adesso anche le strutture pubbliche sono diventate inaccessibili. Non resta che uscire da casa e fare una bella passeggiata a piedi o una corsetta, almeno fino a quando sarà gratis anche questa possibilità.

Dimenticavamo di dire che le tariffe vecchie erano in vigore dal 1996 e da un’indagine pare che fossero al di sotto di quelle di altri Comuni della zona. Il provvedimento che determina gli aumenti è stato varato con una determinazione del sindaco.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *