I LIONS INCONTRANO GLI STUDENTI PER PARLARE DI TUMORI

“La lotta contro i tumori si vince con la cultura. E’ importante che i giovani conoscano le modalità di lotta ai tumori, perchè sapere è fondamentale per vincere e vivere in tranquillità”. Sabato 20 aprile il Lions Club Ribera propone agli studenti delle 3^ classi dell’Istituto Magistrale Statale “F. Crispi” il progetto Martina “parliamo ai giovani di tumori, lezioni contro il silenzio”.

L’iniziativa è nata perchè Martina, una giovane di 25 anni colpita da un tumore alla mammella, ha lasciato un testamento “che i giovani vengano informati ed educati ad avere maggiore cura della propria salute e maggiore attenzione del proprio corpo”.

Il testamento di Martina è stato apprezzato dai Lions che lo hanno trasformato in un Service Nazionale con l’obiettivo di informare ed educare i giovani alla lotta contro i tumori.

5 medici specialisti parleranno agli studenti di alcuni tumori che possono presentarsi, purtroppo, anche in età giovanile e la cui conoscenza può permettere efficaci azioni preventive: si parlerà, quindi, di prevenzione e diagnosi precoce di tumori sia maschili che femminili.

Alla fine della giornata agli studenti sarà consegnato un pieghevole con il contenuto sintetico delle lezioni, promemoria per gli studenti stessi e documento utile anche per i loro familiari e verrà loro chiesto di compilare un semplice questionario con risposte multiple in modo da monitorare l’apprendimento e il gradimento delle lezioni.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca