COMUNE DI SCIACCA E IACP “SOCI” IN TRIBUNALE CONTRO UN PRIVATO, PERDONO CAUSA E 200 MILA EURO E ORA LITIGANO
Per 25 anni vanno a braccetto in una causa con un privato, la perdono e dopo avere riconosciuto il credito da oltre 300 mila euro, ora sono di nuovo in Tribunale, ma l’uno contro l’altro. IL caso è stato raccontato nella pagina di Sciacca del quotidiano La Sicilia di domenica scorsa.
Comune di Sciacca e Iacp contro per una vicenda che si è trascinata per tanto tempo e che è emblematica della facilità con cui le autorità pubbliche gestivano le proprie risorse.
L’amministrazione comunale guidata da Fabrizio Di Paola ha ha fatto causa all’istituto autonomo cse popolari di Agrigento per il recupero della somma di 100 mila euro, un importo pari al 50 per cento di quanto erogato dall’ente ad un privato come risarcimento per un esproprio di terreno per pubblica utilità avvenuto nel lontano 1986.
Il Comune nei giorni scorsi ha dato il via all’azione legale nei confronti dell’Iacp dopo diversi infruttuosi solleciti fatti negli ultimi due anni. L’Istituto è stato formalmente invitato e diffidato a rimborsare la complessiva somma di 100.395 euro, cioè la metà di quanto pagato al cittadino che per 25 anni ha messo gli enti sotto pressione, vincendo poi il contenzioso legale.
Il debito fuori bilancio è stato riconosciuto nel novembre 2011, la somma ai creditore è stata regolarmente liquidata, ma l’ente locale non ha ancora messo a posti i propri conti in quanto l’Iacp non ha pagato la propria quota. Ora si apre un altro contenzioso.