IL PRETE INNAMORATO INSEGUITO DAI MEDIA NAZIONALI

La storia del prete innamorato e della sua compagna che aspetta un bambino, sta facendo il giro d’Italia ed i grossi network si contendono interviste in esclusiva a Vito Lombardo, l’ormai ex parroco di Xitta, nel trapanese, che progetta il matrimonio. La sua donna è una 38enne insegnante di danza, sarebbe di Marsala ed è al quinto mese di gravidanza. Per lei don Vito ha deciso di dismettere l’abito talare e di convolare a nozze.

Don Lombardo è amatissimo dai suoi parrocchiani e la sua scelta viene apprezzata. La sua love story per diverso tempo è andata avanti con incontri fugaci e di nascosto, ma anche con grandi sensi di colpa. Con un annuncio choc, fatto dall’altare della chiesetta di San Lorenzo, a Xitta, di cui era diventato parroco il 30 agosto del 2009, ha comunicato che era la sua ultima messa: “Sono innamorato, mi voglio sposare e la mia compagna aspetta un bambino”. Poi la richiesta di dispensa alla Santa Sede e l’«autosopensione», in attesa della decisione del Vaticano.

Don Vito ha la passione per l’arte. Ha insegnato religione al liceo scientifico «Fardella» di Trapani. E’ stato docente di tecniche pittoriche all’Accademia di Belle arti “Kandinskji”

Archivio Notizie Corriere di Sciacca