NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLA BUROCRAZIA COMUNALE

Sette settori (uno in meno rispetto a prima). Il personale assegnato in ogni settore

Il volto nuovo della macchina burocratica comunale è già definito. La nuova organizzazione, predisposta dal segretario generale Carmelo Burgio, è diventata operativa lo scorso 1 novembre e prevede l’accorpamento di un settore, nonché il trasferimento di diversi servizi comunali da un settore all’altro e la creazione di tre unità organizzative di staff.

La riduzione di un settore farà risparmiare all’ente il costo di un dirigente, e cioè circa 100 mila euro all’anno. Di concerto con l’ufficio del personale, sono stati realizzati gli atti propedeutici all’attuazione delle nuova organizzazione ed i conseguenti provvedimenti di assegnazione del personale ai settore.

Ci sono stati dei passaggi da un settore all’altro, ma pare che la nuova organizzazione non ha prodotto interventi traumatici per il personale, che appariva preoccupati di eventuali sconvolgimenti alla vigilia della delibera con cui la giunta comunale incaricava il segretario di entrare in azione.

La nuova organizzazione del personale e degli uffici è così stabilita prevede un ufficio di staff e di protezione civile assegnato al sindaco: il primo con dirigente Michele Todaro e con cinque dipendenti, il secondo con dirigente Giovanni Bono e due unità tecniche. Il personale in dotazione al segretario si compone del servizio legale (tre unità) e del servizio contratti (quattro dipendenti). Il personale in dotazione al primo settore affari generali e sociali è diretto da Michele Todaro e si compone di sessantanove unità, più otto contrattisti a tempo determinato.

Il secondo settore finanze e tributi, con dirigente Filippo Carlino, è composto da ventiquattro lavoratori di ruolo e cinque contrattisti.

Il terzo settore ragioneria, ha in dotazione diciassette unità lavorative di ruolo e due unità a regime speciale.

Giovanni Bono dirige il quarto settore lavori pubblici, che ha una disponibilità di personale di tredici unità, più quattro contrattisti.

Il quinto settore urbanistica è diretto da Giuseppe Bivona e dispone di ventotto unità lavorative e tre contrattisti a tempo determinato.

Nel sesto settore patrimonio, ecologia e impianti ci sono trenta lavoratori con dirigente Aldo Misuraca, con la disponibilità di trentacinque lavoratori contrattisti.

Il settimo settore polizia municipale, con dirigente Francesco Calia, prevede quaranta lavoratori di ruolo e due contrattisti.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca