ALLARME AMBIENTALISTA: INQUINAMENTO FIUME VERDURA
Una nuova emergenza inquinamento viene segnalata in provincia di Agrigento dopo quella di qualche giorno fa del fiume Naro. Stavolta i problemi arrivano dalla foce del fiume Verdura, al confine tra i territori di Sciacca e Ribera.
A lanciare l’allarme è l’associazione ambientalista “Mareamico” di Agrigento che segnala – documentando la denuncia con materiale fotografico – la strana colorazione dell’acqua, decisamente scura.
La stessa associazione, che ha già chiesto l’immediato intervento dell’Arpa, presume che nell’acqua del fiume Verdura vi possano essere abbondanti residui della lavorazione delle olive provenienti dai numerosi frantoi della zona.
Dalle foto dall’alto si rileva una forte colorazione scura delle acque che vengono sversate in territorio di Ribera accanto alle buche del golf resort di Rocco Forte. Mareamico auspica che le stesse iniziative e controlli posti in essere nel fiume Akragas e sopratutto nel fiume Naro vengano effettuati nel fiume Verdura per un fatto di equità nei confronti della legge da parte delle popolazioni della stessa provincia.