RIFIUTI, IL SINDACO ALLA SOGEIR: “NIENTE RACCOLTA? E IO NON TI PAGO”

Clamorosa protesta del sindaco Pumilia

A Caltabellotta, la raccolta dei rifiuti non viene eseguita se non in alcune zone del paese. Il sindaco Calogero Pumilia, oberato dalle proteste dei cittadini, non ci sta e ha scritto al Prefetto e alle autorità competenti, Procura della Repubblica compresa.

“Questa situazione, che si è ripetuta già in passato- dichiara Pumilia-, è dovuta al fatto che i mezzi impiegati sono vecchi e soggetti a continui guasti. La Sogeir più volte e insistentemente richiamata non riesce a dare risposte concrete né procedendo alla riparazione dei mezzi, né, come sarebbe più opportuno, provvedendo alla loro sostituzione”.

Pumilia, nel comprendere che “il perdurare di una doppia condizione di incertezza dovuta da un lato all’insipienza della Regione per ciò che riguarda l’attuazione della riforma del 2010 e la costituzione delle SRR – lasciando di conseguenza una gestione in liquidazione senza prospettive – e dall’altro la posizione di diversi Comuni che da anni non versano il dovuto alla società Sogeir, rende difficile il governo del sistema”.

Caltabellotta è un Comune in regola con i pagamenti delle spettanze alla Sogeir e ciò fa incavolare il sindaco che afferma: “Naturalmente non possono essere le comunità più virtuose, quelle che pagano con regolarità, a farsi carico delle responsabilità degli altri. Poiché il servizio viene indifferente a Caltabellotta e nei Comuni che non pagano, ho chiesto all’Ufficio di ragioneria di sospendere i pagamenti alla Sogeir. Infine, alla presenza di una condizione igienico-sanitaria insostenibile e della mancanza di risposte, informerò della situazione di Caltabellotta al Prefetto e alle autorità competenti, Procura della Repubblica compresa”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca