TRASFERTA DI MONTE A CALTAGIRONE
Trasferta a Caltagirone, questa mattina, per l’Assessore alla ceramica del Comune di Sciacca Salvatore Monte. Un incontro programmatico convocato dalla Regione Siciliana – Assessorato regionale ai beni culturali e dell’Identità Siciliana. Oggetto dell’incontro il Sistema dei Musei della Ceramica di Sicilia.
Durante l’incontro è emersa la esigenza di una adeguata programmazione e la condivisione di progetti comuni da attuare. Il sistema dei Musei della Ceramica di Sicilia è volto alla valorizzazione degli Istituti museali ed alla collaborazione e all’interscambio di esperienze tra Istituzioni, Enti e realtà culturali ed economiche del territorio regionale al fine di consolidare i rapporti tra gli stessi e migliorare la specifica offerta museale. All’incontro, oltre all’Assessore Monte, erano presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Caltagirone, il responsabile del Settore Cultura del Comune di Collesano e la responsabile dei Musei del Comune di Naso.
A coordinare il tavolo tecnico l’Architetto Patti delegato dall’Assessorato Regionale. Durante gli interventi è emersa la necessità di rappresentare al nuovo governo regionale alcune idee utili al miglioramento della promozione e del coordinamento legato all’importante settore Artistico della Ceramica.
Tra gli interventi a breve scadenza la messa in rete, con un sito dedicato, di tutte le realtà siciliane legata alla ceramica. Sarà, inoltre, prodotto, un nuovo pieghevole, di notevole pregio, che illustrerà le singole peculiarità dei vari territori dove è presente una produzione attiva di ceramica artistica.
Il tavolo tecnico si appresta dunque a concordare un incontro con il nuovo capo di Gabinetto del Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta.
Si tratta di un “importante momento di confronto- dice Monte- durante il quale le molteplici realtà siciliane, legate alla produzione di ceramica, hanno evidenziato problematiche ed esposto idee finalizzate ad una maggiore promozione della ceramica siciliana in tutto il territorio nazionale ed internazionale”.