STRADE PROVINCIALI, LAZZANO: “TROPPI I DANNI CHE L’ENTE PAGA”
Intervento del consigliere provinciale, Mario Lazzano, sulle strade provinciali e scrive al presidente della provincia, D’Orsi:
”La Provincia – dice- è costretta a pagare centinaia di milioni per risarcimenti danni a persone e/o cose annualmente per incidenti stradali per le pessime condizioni delle nostre S.P. Bisogna stipulare,a mezzo gara d’appalto, convenzioni con le Compagnie di Assicurazione. Signor Presidente,ogni anno la richiesta di risarcimento dei danni richiesto alla Provincia per gli incidenti che si verificano a causa dei dissesti delle strade è in continua evoluzione,danni causati dalla mancata custodia e manutenzione delle strade, ciò crea costi esorbitanti per l’Ente Provincia costretta a pagare. Troppi i debiti fuori bilancio che la Provincia è costretta a riconoscere agli automobilisti dopo lunghi iter che portano a contenziosi. Solo ieri sera, 14 nov c,m.in Consiglio Provinciale ne abbiamo riconosciuto ed approvati per circa 150.000 euro.
A questo punto bisogna che l’Ente si Assicuri,assicuri le proprie strade , 1.400 km sparse su tutto il territorio dei nostri 43 Comuni espletando pubblica gara d’appalto con le Compagnie di Assicurazione. A mio avviso,da parte dell’Amministrazione che Lei Presiede ,considerato l’aumento esponenziale delle richieste di risarcimento danni a cose e/o persone merita una analisi attenta .
Occorre: 1) da subito effettuare un monitoraggio condotto dagli uffici dell’amministrazione sui sinistri che annualmente si verificano sulle nostre S.P. per porre rimedio sui tratti ad alta pericolosità; 2) maggiori controlli da parte dei nostri Cantonieri,vigilando quotidianamente il tratto in consegna per porre con celerità a mezzo apposita cartellonistica stradale la segnalazione della pericolosità della strada in questione con tempestività; 3) maggiori controlli da parte della Polizia Provinciale preposta alla vigilanza su tutte le S.P; 4) Manutenzione ordinaria e straordinaria SS.PP., verifica dei lavori eseguiti a regola d’arte da parte delle ditte aggiudicatarie di gare d’appalto con scrupolo da parte dei nostri Tecnici,invitando le medesime ad effettuare anche dopo sei mesi il ripristino dello stato dei tratti interessati ai lavori. 5) Dotare gli Uffici della Provincia di un adeguato Ufficio Legale.
Signor Presidente, comprendo che Il fenomeno delle richieste di risarcimento che salgono alle stelle è comune un po’ a tutta l’Amministrazione Pubblica,.ma qui in Provincia di Agrigento ha raggiunto livelli clamorosi. Bisogna tutelare sia i Cittadini Amministrati che l’Ente Provincia attrezzandoci a mezzo di polizze assicurative R.C. per proseguire nell’opera di risanamento finanziario che tutti ci siamo impegnati ad adottare in questi anni di Consiliatura, oltre ovviamente al risparmio per le casse della Provincia costretta a pagare enormi risarcimenti.”