UN MARCHIO COMUNALE A GARANZIA DEL DOLCE SACCENSE “L’OVA MURINA”
L’antico dolce saccense “L’Ova Murina” avrà il De.co, cioè la Denominazione Comunale. L’Assessore alla Cultura ed alle tradizioni Locali, Salvatore Monte, ha avviato un percorso finalizzato alla Istituzione del Marchio per tutelare e valorizzare un prodotto gastronomico tipico della identità “Sciacchitana”.
Dopo una attenta analisi del patrimonio gastronomico locale l’Amministrazione ha concertato la possibilità di porre sotto i riflettori un dolce tipico saccense al quale sono legati notevoli aspetti storici: L’Ova Murina.
“Una ricetta che Risale al ’600- spiega Monte- e che dobbiamo alla creatività delle suore del Monastero della Badia Grande di Sciacca Il nome sembra dovuto alle crêpes, che una volta pronte assomigliano in modo impressionante alla pelle della murena. Altri lo traducono in “uova moresche” per il colore scuro dell’involucro”.
La Denominazione Comunale non è un marchio di qualità, “ma la carta d’identità di un prodotto- chiarisce Monte-, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione al luogo storico di origine. In altri termini, è un certificato notarile contrassegnato dal Sindaco che certifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità. Un orientamento consapevole che molti Comuni d’Italia hanno concepito come strumento di salvaguardia delle proprie produzioni e di sviluppo endogeno del proprio territorio ma al tempo stesso anche come mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche del proprio territorio”.
Attraverso l’istituzione della De.Co., ogni Comune, può conseguire importanti obiettivi in ambito economico e sociale, ovvero:
• rilanciare e valorizzare la produzione locale legata all’agroalimentare, all’enogastronomia, all’artigianato così come alla cultura popolare presente sul territorio;
• promuovere il territorio attraverso le sue specificità produttive;
• salvaguardare il patrimonio culturale e le tradizioni locali dai processi di globalizzazione uniformanti anche nel gusto e nell’alimentazione.
” Ritengo opportuno tutelare-conclude Monte- , anche, il nostro patrimonio gastronomico dopo averne esaltato le innumerevoli qualità. Abbiamo avviato un importante percorso che ci porterà alla attribuzione del Marcio De.Co. per la nostra “Ova Murina”. Dopo una attenta indagine per appurare la appartenenza del prodotto alla storia ed alle tradizioni del Comune di Sciacca, procederemo alla organizzazione di un seminario dal titolo “La De.Co. per la valorizzazione della identità Territoriale”, procederemo poi alla creazione del logo ed alla organizzazione di una serie di incontri con pasticcieri locali, con l’istituto Alberghiero e con il Liceo Artistico. Valorizzare la nostra terra, valorizzarla cercando di infondere in tutti i nostri concittadini e turisti l’amore spassionato per le mille qualità che la caratterizzano”.